Quindici aziende, che hanno raggiunto alti livelli qualitati, esporranno al Micam di settembre
La Cina sarà ufficialmente presente al Micam, la fiera delle Calzature e Accessori che si svolgerà a Milano dal 19 al 21 settembre, con una collettiva che riunisce quindici espositori, tra i quali figurano alcune tra le più importanti aziende cinesi di calzature, quelle che hanno superato le soglie di un prodotto qualitativamente di alta gamma.
L’annuncio di questa ‘prima volta assoluta’ lo ha dato, con malcelata soddisfazione, Siro Badon, presidente di Assocalzaturifici e del Micam.
La collettiva di imprenditori calzaturieri promossa dal Governo cinese esporrà per la prima volta grazie all’organizzazione della China Chamber of Commerce for Import and Export of Light Industrial Products and Arts-Crafts (CCCLA), presieduta da Ying Wang. Farà parte della selezione di collettive che comprendono altri Paesi del mondo, tra cui: Brasile, Francia, Spagna, Portogallo, Germania. La Camera di Commercio Cinese è attivamente impegnata a promuovere gli scambi e la cooperazione tra le industrie delle calzature e degli accessori in patria e all’estero e l’esportazione di calzature e accessori moda.
«L’obiettivo – ha commentato il presidente della Camera di Commercio Cinese, Ying Wang – è promuovere insieme lo sviluppo delle industrie di calzature e accessori Cina-Europa. Ci interessa una cooperazione tra Cina e Europa, a livello globale».
Secondo le statistiche doganali cinesi, da gennaio a novembre 2019, il valore totale delle importazioni e delle esportazioni di calzature cinesi ha raggiunto 48 miliardi di dollari: le esportazioni ammontano a 42 miliardi e 900 milioni di dollari, mentre 5 miliardi e 100 milioni di dollari sono le importazioni. Secondo i dati GTA (Global Trade Atlas), la quota di mercato della Cina di esportazione verso la UE ha perso un solo punto percentuale passando dal 42% nel 2017 al 41% del 2019.