Non solo vino: l’AIS organizza due cicli formativi, a Treviso e Vicenza, per degustare la birra .
AIS Veneto, l’Associazione che da anni si occupa di formare professionisti del mondo del vino e di promuoverne la cultura, per la prima volta si impegna nella formazione di una una figura professionale per la degustazione della birra individuandone le caratteristiche peculiari e per conoscere le tecniche di abbinamento ai cibi.
In effetti, il mondo brassicolo è sempre più in espansione non solo sotto il profilo commerciale, ma anche sotto quello della specializzazione qualitativa. Ecco allora i nuovi corsi dedicati ai Sommelier della birra, due percorsi in partenza a ottobre, a Treviso e a Vicenza, composti ciascuno da due livelli.
Nelle undici lezioni del primo livello si affronteranno vari temi, tra cui le tecniche di degustazione e di valutazione di una birra, il riconoscimento dei suoi eventuali difetti e la loro origine, l’approfondimento del rapporto tra analisi sensoriale e materie prime, l’apprendimento attraverso un viaggio nei principali Paesi a vocazione birraria, la conoscenza degli stili tradizionali e le tipologie di recente individuazione.
Il secondo livello, invece, si concentrerà sull’approfondimento della tecnica di degustazione e del servizio, oltre che sugli abbinamenti a tavola. Durante le lezioni saranno degustate quattro birre, scelte dai relatori in base all’aderenza agli stili illustrati durante gli incontri.
Le lezioni si svolgeranno sia in presenza sia online: a ogni iscritto verrà inviato a casa il materiale didattico, che comprende il testo, una valigetta con quattro bicchieri da degustazione e, inoltre, un esclusivo set con quattro calici Spiegelau. Completa il tutto un kit con dodici campioni di aromi ideati per sviluppare la memoria olfattiva e riconoscere i profumi della birra. Il primo corso a partire sarà quello di Vicenza, martedì 12 ottobre, alle 20.30, all’Hotel Viest. Seguirà quello di Treviso, giovedì 21 ottobre alle 20.30, all’Hotel Maggior Consiglio.