Il Ministro Giorgetti promette misure per la filiera e l’impegno Ice per il rilancio dell’export

La promessa è venuta nella forma più ufficiale dal Ministro allo sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, durante la cerimonia di inaugurazione a Milano del Micam: per la filiera della calzatura, insieme a quella del tessile, il Governo sta pensando ad una serie di ulteriori provvedimenti che contribuiscano al rilancio dell’intero settore.
Il Ministro Giorgetti ha sottolineato l’importanza del ritorno ‘in presenza’ di espositori, visitatori professionali e buyer: «Non è semplicemente una ripartenza – ha detto – ma un rinascimento perché sono state fatte ripartire anche le energie spirituali: la volontà di fare e la vocazione imprenditoriale. Stiamo lavorando alle filiere della calzatura e del tessile, che sono quelle che hanno pagato di più e non è un caso che non siano soggette allo sblocco dei licenziamenti. Sono oggetto della nostra attenzione e ci sarà anche qualche provvedimento ulteriore per il settore. La nostra ambizione è di fare i prodotti migliori al mondo e quindi di tornare anche sui mercati internazionali nel momento in cui si riapre il mondo ed è una fase in cui queste imprese, che hanno resistito con tanta fatica, devono avere lo Stato al loro fianco».

Che il mondo stia ripartendo lo confermano le elaborazioni del Centro Studi di Confindustria Moda per Assocalzaturifici che registrano incrementi a doppia cifra sull’anno precedente: aumentano sia la produzione industriale (+13%) che il fatturato (+22%). In crescita anche la spesa delle famiglie italiane (+17,4%) ma soprattutto è l’export l’export (+31,5%) che può dare la spinta più forte al made Italy calzaturiero. «L’export è già ripartito – sottolinea il presidente dell’Ice, Carlo Ferro i dati delle esportazioni dei primi sette mesi dell’anno per l’Italia segnano un +4% rispetto al 2019 e quindi siamo su livelli già superiori a quelli pre-Covid. Abbiamo messo in piedi 28 marketplace e-commerce nel mondo e la maggior parte di questi serve anche il settore della moda consentendo alle imprese di essere presenti a zero costi e con il nostro supporto».