Un accordo è stato siglato dall’ICQRF con il più importante sito nipponico a difesa di DOP e IGP
Più tutela per le DOP e le IGP italiane sul mercato giapponese: lo garantisce il Memorandum of Understanding tra l’ICQRF e Rakuten Group siglato dal Sottosegretario all’agricoltura, Francesco Battistoni; dal Capo dipartimento dell’ICQRF, Felice Assenza; e dal vicepresidente esecutivo del gruppo Rakuten, Kazunori Takeda.
Le Indicazioni Geografiche italiane sono già tutelate dall’Economic Partnership Agreement (EPA) tra UE e Giappone, entrato in vigore il 1º febbraio 2019: ora una task force operativa dell’Ispettorato Centrale della tutela della Qualità e Repressione Frodi dei prodotti agro-alimentari (ICQRF) del MiPAAF quotidianamente cercherà sul sito Rakuten, la più grande piattaforma e-commerce giapponese e una tra le dieci più importanti a livello mondiale i prodotti contraffatti e segnalerà le violazioni dei diritti di proprietà intellettuale e le pratiche sleali relative alla corretta informazione sugli alimenti.
«Con la firma di questo protocollo – ha dichiarato il Sottosegretario Francesco Battistoni – ci poniamo un duplice obiettivo: da un lato quello di promuovere le eccellenze agroalimentari del Made in Italy, dall’altro quello di tutelare i consumatori che scelgono di acquistare italiano. Con Rakuten andiamo a siglare una vera e propria alleanza di cui beneficeranno sia i produttori italiani sia gli utenti giapponesi, che verranno messi al riparo dai fenomeni di frode commerciale».
«Sin dal suo lancio – ha sottolineato il vicepresidente Kazunori Takeda – Rakuten ha lavorato a fianco di una vasta gamma di organizzazioni per garantire un mercato affidabile, mettendo in atto molte misure per massimizzare la qualità dei prodotti venduti. Collaborando con l’ICQRF per garantire l’accuratezza delle informazioni sui prodotti agricoli italiani venduti su Rakuten, non vediamo l’ora di fornire ai clienti una maggiore tranquillità in modo che possano godere di una migliore esperienza di acquisto».
A livello internazionale e sul web, l’attività dell’ICQRF di tutela del Made in Italy agroalimentare si conferma la più rilevante a livello europeo grazie alla cooperazione avviata con i protocolli sottoscritti con le più importanti piattaforme di e-commerce.