Scelgono soprattutto le mamme e preferiscono l’abbigliamento per i figli: lo conferma una ricerca
Uno studio, commissionato da Ebay all’istituto specializzato Nielsen, è stato condotto online dal 20 al 27 ottobre 2021, su 1.000 adulti rappresentativi della popolazione italiana di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Al campione d’analisi è stato chiesta qual’era l’intenzione di acquisto per le festività natalizie: ne è emerso che quest’anno gli italiani metteranno sotto l’albero circa otto regali a testa, con una spesa media di circa 300 euro.
La categoria prediletta dai consumatori per i regali natalizi è la moda con un netto 64%, seguita da profumeria e cosmetica, su cui si orienterà il 51% degli italiani e scelta maggiormente da donne e 45-54enni. Poi i prodotti per la casa e l’arredamento, al 36%; i prodotti tech con il 35%, scelti per lo più dagli uomini e dai giovani; e quelli per l’hobby e il collezionismo preferiti dal 20%.
I prodotti del segmento abbigliamento e accessori saranno anche i più desiderati: secondo l’indagine, infatti, il 44% degli intervistati spera di trovali sotto l’albero o di riceverli in dono, soprattutto donne. Per quanto riguarda le categorie di consumatori, i maggiori acquirenti rilevati sono i genitori e in questa categoria prevalgono le donne dai 35 ai 44 anni.
Per quel che riguarda il budget, la spesa media in regali sarà di 300 euro, cifra però che tende a salire per chi ha figli, per gli adulti tra i 45 e i 65 anni e per gli uomini. Complessivamente il range di prezzo tra i 100 e i 200 euro è quello più gettonato e scelto dal 29% del campione intervistato, il 25% sceglie di spendere fino a 100 euro e il 19% tra i 200 e i 300 euro.
Per una persona su quattro lo shopping natalizio inizia con molto anticipo già a ottobre, ma non demorde la fetta di consumatori last minute, quel 2% del campione che attende l’ultimo giorno utile sperando di poter cogliere una qualche promozione o uno sconto di fine stagione.