Acquistando un capo nuovo on line, il cliente potrà consegnarne uno di usato, che sarà rivenduto

Da febbraio, ha preso avvio un sistema rivoluzionario di economia circolare applicata al settore abbigliamento frutto dell’accordo siglato tra Postalmarket e il marchio di abbigliamento Seay, inventore del modello brevettato di valorizzazione dei capi usati denominato “Modello Re3: Re-Sell / Re-Use / Re-Generate” (rivendi, riutilizza, rigenera).
Il funzionamento è molto semplice: acquistando sul sito on line di Postalmarket un capo d’abbigliamento nuovo, il cliente potrà riciclarne un suo usato, utilizzando senza alcun costo aggiuntivo il Modello Re3. Il capo usato consegnato sarà dunque impiegato in una delle tre destinazioni previste: rivendita; riuso tramite donazione benefica a persone bisognose; rigenerazione del tessuto per ottenere nuova materia prima seconda.
Un doppio vantaggio per il donatore: consegnando il proprio usato potrà beneficiare di un green bonus ossia uno sconto del 15% sul prossimo acquisto on line. I più importanti marchi italiani presenti sull’e commerce di Postalmarket hanno deciso di aderire al Modello Re3, consentendo ai propri clienti di riciclare i propri capi usati attraverso l’acquisto di capi nuovi.
I clienti Postalmarket possono beneficiare del Modello Re3 acquistando on line direttamente dal sito Postalmarket.it, semplicemente flaggando l’apposita casella di adesione al servizio e consegnando un indumento usato della stessa categoria merceologica.

Il Modello Re3 brevettato da SEAY Società benefit, è stato ideato 2 anni fa come progetto innovativo con l’obiettivo di estendere la definizione di economia circolare. I dati sin qui raccolti evidenziano come il 70% delle vendite effettuate portano alla restituzione di un capo usato. Di quanto raccolto il 60% circa viene rivenduto come second hand, il 20% rigenerato, il 15% riutilizzato grazie alle donazioni effettuate e solamente il 5% viene scartato per motivi tecnici.
«L’obiettivo è avviare una vera rivoluzione dell’industria tessile, in cui si passi dal concetto di ‘consumatore’ a quello ‘cliente responsabile’ – spiega Alberto Bressan, Cofounder di Seay Srl Società Benefitil Modello Re3 è in grado di fornire un importante contributo al prolungamento della vita dei capi già presenti all’interno degli armadi dei clienti».