Ogni forma avrà, oltre a placca di caseina, codice alfaumerico, Qrcode una sicurezza elettronica
Il Consorzio del Parmigiano Reggiano, in collaborazione con Kaasmerk Matec (Kaasmerk) e p-Chip Corporation (p-Chip), ha varato una innovativa etichetta digitale per rendere ancora più tracciabile e sicuro il Parmigiano Reggiano Dop e per fornire una garanzia in più sull’autenticità del prodotto nell’interesse dei produttori, di tutta la catena distributiva e del consumatore finale.
Il Consorzio ricorda che la tracciabilità del Parmigiano Reggiano è già garantita dalla placca di caseina, introdotta dal Consorzio nel 2002, che viene assegnata ad ogni forma al momento della nascita. Sulla placca, realizzata con proteine del latte e quindi edibile e sicura, è presente un codice alfanumerico unico e progressivo e un Qr code che costituiscono la carta d’identità del formaggio e che, in ogni momento e in ogni luogo, rende possibile identificarne l’origine.
Il Consorzio fa ora presente che, con le nuove etichette digitali, Kaasmerk Matec e p-Chip Corporation hanno collaborato per completare il programma di innovazione ottenendo un dispositivo p-Chip integrato nella placca di Caseina. L’innovazione consiste nella combinazione della placca di caseina con il micro-transponder p-Chip, una cripto-àncora blockchain che crea un «gemello» digitale per gli oggetti fisici. Il nuovo tag, scannerizzabile, è più piccolo di un grano di sale, altamente resistente ed offre una tecnologia di tracciabilità di nuova generazione al Consorzio del Parmigiano Reggiano.
«Il Parmigiano Reggiano – sottolinea Nicola Bertinelli, Presidente Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano – è uno dei formaggi più antichi e famosi al mondo, ed è un prodotto simbolo dell’agroalimentare italiano.
Dalla costituzione del Consorzio, nel 1934, siamo stati in prima linea per promuoverne e difenderne l’autenticità e comunicare in tutto il mondo le differenze con prodotti similari che non soddisfano i severi requisiti della Dop. Siamo fieri di essere il primo Consorzio di Tutela a introdurre queste etichette, digitali e sicure, per garantire un prodotto ancora più protetto e tracciato».
La nuova smart label digitale per alimenti verrà applicata su 100.000 forme di Parmigiano Reggiano nel secondo trimestre del 2022.