L’azienda vicentina ha incorporato Anacorks, azienda boutique specializzata in chiusure naturali
Il Gruppo Labrenta, azienda con base a Breganze in provincia di Vicenza e specializzata in soluzioni di chiusura per il settore wine&spirits, ha rilevato il 100% dell’impresa portoghese Anacorks, specializzata nella produzione di tappi in sughero naturale per distillati.
L’azienda fondata nel 1998 a Lobão, nel nord del Paese, ha chiuso il 2021 con un fatturato di circa 3 milioni di euro. Anacorks conta oggi su due siti produttivi con 20 addetti ai quali si aggiungerà un terzo stabilimento entro l’estate, così da supportare la crescita nei mercati di Messico, Stati Uniti, Regno Unito, Sudafrica e Singapore. Per quanto riguarda la gestione dell’azienda, continuerà la collaborazione con Miguel, Sergio e Carlos Castro, nipoti dei fondatori Ana Pinto e Manuel Castro.
L’acquisizione è uno dei tasselli fondamentali dell’importante piano del Gruppo Labrenta di internazionalizzazione e verticalizzazione per il controllo della filiera, piano che oggi presenta due siti produttivi nelle Americhe, in Brasile e Messico, oltre al polo produttivo di Breganze.
«Abbiamo iniziato a lavorare il sughero 51 anni fa ma, oggi più che mai, lo riteniamo un materiale estremamente attuale e sostenibile – afferma Gianni Tagliapietra, AD di Labrenta – Pensiamo che il trend attuale porterà il sughero naturale a essere sempre più apprezzato e utilizzato nel settore degli spirits per i prodotti premium, per questo quella di Anacorks è un’acquisizione strategica».
Il successo del gruppo è frutto del lavoro di squadra che a oggi conta su quasi 180 unità, Dopo l’exploit nei mercati americani ed europei del 2021, che ha portato il gruppo vicentino a raddoppiare il fatturato rispetto all’anno precedente, nel primo trimestre 2022 si è confermato un trend di ulteriore crescita, registrando un aumento di oltre il +60%.
Nell’ultimo anno l’organico è stato potenziato di oltre 50 addetti tra Italia, Brasile e Messico e si prevede l’assunzione di altri 20 profili specializzati entro l’anno in corso per rafforzare tutte le business units.