Soprattutto al nord, gli utenti sono soddisfatti del servizio idrico, ma i problemi non
mancano
In Italia la percentuale di famiglie collegate al servizio idrico nazionale è dell’87%, secondo un rapporto ISTAT dello scorso anno. Di queste, l’87,4% si dichiara soddisfatto dei servizi di erogazione di acqua potabile attraverso gli acquedotti del nostro Paese, sebbene il dato differisca molto tra aree geografiche: nel nord Italia il dato supera il 90%, mentre nel mezzogiorno e nelle isole la percentuale di utenti soddisfatti si riduce al 75%.
Il servizio idrico integrato nazionale presenta, però, una mancanza di interazioni e dialogo fra chi eroga il servizio e chi ne usufruisce: questa peculiarità, tipica dei servizi erogati da gestori pubblici, viene accentuata dal fatto che l’acqua percorre un lungo tragitto prima di raggiungere gli utenti, venendo raccolta e trattata in luoghi normalmente lontani dallo sguardo e dalla percezione dei cittadini.
Ecco allora che i costi associati al servizio idrico, come i costi di manutenzione dell’infrastruttura o i costi per il trattamento delle acque reflue, sono spesso poco chiari alla cittadinanza, che reputa le bollette “poco chiare” nel 32% dei casi, secondo l’Istat.
In generale, in Italia il servizio idrico integrato è gestito dalle autorità locali o dalle aziende idriche, che sono incaricate di fornire acqua potabile e servizi di depurazione delle acque reflue alla comunità.
Tuttavia, questo processo può essere complesso e comportare l’interazione di diverse agenzie, organizzazioni e istituzioni: con il risultato che diventa difficile per i cittadini comprendere appieno come si sviluppa il sistema e come mai ci possano essere differenze di prezzo tra le aree servite, anche in una stessa regione. Da parte dei cittadini poi, dopo l’esperienza della scorsa estate che molto a fatto parlare di siccità e scarsità d’acqua, non si nascondono le preoccupazioni per un possibile aumento dei costi delle forniture o, ancor peggio, di una loro riduzione, fino razionamento.
3 maggio 2023