La localizzazione al centro dell’area attraversata dalle maggiori autostrade farà risparmiare CO2
Cinquantamila metri quadri di superficie, per intenderci poco più di 7 campi da calcio di serie A, vedranno transitare un fiume di 250 milioni di litri di birra l’anno verso il Nord Europa. CAB LOG, azienda logistica di Noale (VE) attiva dal 1947 e dal 1983 grazie ai 4 figli del fondatore realtà importante per il territorio, ha scelto quest’area per investire nel nuovo hub logistico intermodale in un’ottica green a tutto tondo. L’obiettivo è servire al meglio uno dei suoi maggiori clienti, AB InBev multinazionale con sede in Belgio che produce birre tra le più amate dagli estimatori. La scelta strategica della location di Oppeano (VR) permetterà di far risparmiare 2,2 milioni di chilometri ai Tir aziendali sulle autostrade italiane a beneficio dell’intero ecosistema. Questa è solo una delle misure che andranno a preservare l’ambiente.
Saranno utilizzati pannelli fotovoltaici per la produzione dell’energia elettrica necessaria alla gestione della piattaforma logistica. La struttura sarà dotata di un impianto led che illuminerà in modo adeguato gli ambienti di lavoro senza sprechi energetici. Un occhio di riguardo anche per l’acqua grazie a un sistema di contenimento delle acque potabili e non. Per i materiali di imballaggio verranno utilizzati film biodegradabili e comunque sempre riciclabili. “Ci attendiamo che le nostre attività creino un significativo indotto economico locale – spiega Massimo Berti, direttore generale di CAB LOG – Forniremo infatti servizi evoluti, co-packing avanzato, dall’allestimento dei visual box per i supermercati alla reverse logistics dei fusti vuoti, insomma un mix di attività a valore aggiunto qualificanti e supportate da tecnologia e digitalizzazione”.
Tutto il complesso logistico è stato progettato per rispettare gli alti standard di efficienza energetica e dell’impronta ecologica degli edifici e sarà predisposta all’utilizzo di macchinari a gas, idrogeno e mezzi elettrici. La nascita di questo nuovo polo prevede un incremento occupazionale di 100 persone tra addetti ai trasporti, al magazzino e impiegati.
10 luglio 2023