Il goal numero 6 dell’Agenda 2030 è ancora lontano per la risorsa che vale il 7% del PIL globale
Il report presentato dal WWF “High Cost of Cheap Water” durante la Giornata Mondiale dell’Alimentazione aiuta a creare un quadro generale sull’utilizzo dell’acqua come risorsa economica stimata di almeno 7,5 trilioni di dollari l’anno, equivalente al 7% del PIL globale.
L’agricoltura è il settore in cui l’acqua viene utilizzata maggiormente, il valore stimato nel 2021 per l’irrigazione è di 380 miliardi di dollari. Questa cifra sottostima il valore totale dell’utilizzo dell’acqua perché non tiene conto dell’agricoltura che usufruisce delle piogge o delle inondazioni programmate. Per quanto riguarda il settore dell’industria i dati riportano un utilizzo di 600 miliardi di metri cubi/anno di acqua per la gestione dei propri processi produttivi.
L’acqua genera valore in diversi settori economici tra cui la produzione di energia idroelettrica (220 miliardi di dollari), attività ricreative e turismo (205 miliardi di dollari), i trasporti interni (19 miliardi di dollari) e la pesca d’acqua dolce (USA 18 miliardi di dollari) . Il report analizza anche i prezzi di mercato degli enti collegati alle reti municipali che forniscono l’acqua alle famiglie (~500 miliardi di dollari) e di quanto i governi, tramite sussidi pubblici, promuovano l’investimento di circa un 1 trilione di dollari.
I dati sottolineano come l’obiettivo di garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie rimane lontano a causa di scarsi investimenti e alla gestione inappropriata, ad esempio, degli ecosistemi di acqua dolce. Le pratiche non sostenibili contribuiscono al degrado dei fiumi, dei laghi e delle falde acquifere. In alcune realtà il costo relativamente basso della risorsa idrica per l’agricoltura contribuisce ad uno sfruttamento eccessivo che porta ad una estrazione di acqua al di sopra del reale utilizzo e contribuisce ad innescare dei processi di inquinamento e dispersione idrica.
27 ottobre 2023