Un nuovo materiale è stato progettato e creato dall’unione di competenze e dall’hobby del surf
Gli amanti del mare e del surf avranno presto la possibilità di abbracciare a 360 gradi l’idea di godere appieno del mare utilizzando una tavola da surf di origine totalmente biologica. La Paradoxal Surfboards ha recentemente vinto il premio Ocean Pitch Challenge grazie a questa innovativa alternativa. Le tavole da surf sono composte da materiali provenienti dall’industria petrolchimica e questa produzione ha un impatto ambientale significativo in termini di Carbon Footprint. Jérémy Lucas, direttore di una società di progettazione meccanica e appassionato surfista, ha avuto l’idea di utilizzare le alghe spiaggiate come materia prima per la realizzazione delle tavole da surf.
Grazie a progetti di incubazione d’impresa messi in atto da Finistère Mer Vent, il Technopole Quimper e il Blue Living Lab l’idea ha preso forma. La tavola da surf è stata progettata tenendo conto dell’ottimizzazione del materiale e la realizzazione tramite stampante 3D ad alto volume. Il nuovo materiale a base di alghe verdi in polvere e di Dyneema riciclato da barche da regata oceaniche. La problematica maggiore è stata garantire la resistenza meccanica della tavola, un peso adeguato e dei costi di produzione sostenibili. Sempre la natura è stata di spunto per la realizzazione della struttura interna della tavola. La fotografia al microscopio di una sezione della diatomea, alga molto diffusa in tutto il mondo, presenta forma alveolate di aspetto circolare. L’immagine ha dato l’idea di riprodurre la stessa trama nella struttura della tavola. In ultimo il processo di laminazione, che permette di rendere il pannello impermeabile, ha visto un approccio di laminazione inversa. Questa soluzione ha richiesto una collaborazione tra ingegneri e tecnici specializzati in materiali compositi proveniente da tutta la Bretagna.
La volontà della start-up è quella di riproporre lo stesso materiale per altri sport acquatici come il kayak e il windsurf per permettere anche a questi sport di effettuare una transazione ecologica adeguata senza venir meno alle prestazioni e alla sicurezza.
3 Novembre 2023