Dal 14 al 22 settembre Murano, Venezia e Mestre si animano con tanti eventi dedicati al vetro artistico

È iniziata il 14 settembre #AWorldofGlass, l’ottava edizione di The Venice Glass Week, il festival internazionale creato nel 2017 per celebrare, supportare e promuovere l’arte del vetro. Si tiene a Venezia, Murano e Mestre fino al 22. Sono 230 le realtà partecipanti che quest’anno propongono più di 250 eventi disseminati su tutto il territorio per celebrare l’universo affascinante e ricco di creatività del vetro artistico, anche a livello internazionale. Il Comitato Scientifico del festival, presieduto dalla storica del vetro veneziana Rosa Barovier Mentasti, ha selezionato i partecipanti tra oltre 300 candidature arrivate da 45 Paesi, il più alto numero di sempre. I principali Paesi di provenienza sono: Argentina, Armenia, Austria, Australia, Bielorussia, Belgio, Brasile, Bulgaria, Cina, Cipro, Corea del Sud, Danimarca, Egitto, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Iran, Irlanda, Israele, Giappone, Kazakistan, Libano, Lussemburgo, Nigeria, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Siria, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Regno Unito, Ucraina, e Stati Uniti.  

«L’elevato numero di candidature che abbiamo ricevuto quest’anno testimonia la grande vivacità della scena artistica, culturale e produttiva non solo in città, ma anche nel resto del mondo, nel settore del vetro – dichiara il Comitato Organizzatore di The Venice Glass Week –. In queste otto edizioni, il festival si è aperto sempre più al mondo e siamo felici di far conoscere al pubblico cosa si produce anche al di fuori di Murano. Ci sono molti Paesi che vantano una tradizione vetraria importante e, ogni settembre, accogliamo a braccia aperte chi vuole mettersi alla prova con quest’arte millenaria eppure sempre contemporanea». «The Venice Glass Week è un evento che valorizza l’identità profonda di Venezia, legata da secoli alla maestria del vetro artistico – continua Paola Mar, assessore al Patrimonio, Toponomastica, Università, Promozione del territorio del Comune di Venezia -. La manifestazione da una parte celebra una tradizione che ha reso la città famosa nel mondo, dall’altra la rinnova, proiettandola verso il futuro attraverso l’incontro tra culture e visioni contemporanee. Iniziative come questa rafforzano il legame tra Venezia e il suo tessuto culturale e produttivo, creando nuove opportunità per la comunità locale e contribuendo a mantenerne viva l’essenza creativa e artigianale». «La Regione da diversi anni ha scelto di inserire The Venice Glass Week nel calendario di grandi eventi annuali e di sostenere la manifestazione che pone in una vetrina internazionale l’eccellenza artistica di assoluto valore del vetro di Murano e l’arte di realizzarlo da parte dei nostri maestri vetrai – ha dichiarato Roberto Marcato, assessore allo Sviluppo economico ed energia di Regione Veneto –; una maestria che contraddistingue Venezia in un panorama mondiale, rendendo questa lavorazione unica nel suo genere. Sin dal 2017, anno del debutto della rassegna, Regione Veneto ha sostenuto questa iniziativa fornendo un contributo al calendario degli eventi e al Consorzio Promovetro per la promozione del vetro di Murano. Un’eccellenza che ben coniuga elementi di artigianato artistico dalle profonde radici veneziane con moderne produzioni dal valore inestimabile visto che si parla di tramandare di padre in figlio l’arte del vetro artistico di qualità. Ed è proprio per tutelare queste preziose e uniche realtà artigiane e sostenere il ricambio generazionale che ho voluto istituire, con Legge regionale, il titolo di Maestro Artigiano e la Bottega Scuola con specifici finanziamenti regionali. La Regione Veneto, inoltre ha istituito il marchio collettivo “Vetro artistico®Murano”: un marchio di proprietà della Regione registrato a livello europeo che viene concesso in uso alle vetrerie muranesi che ne fanno richiesta. E non posso non ricordare l’importante impegno economico regionale di tre milioni di euro, per evitare che molte fornaci chiudessero nel drammatico periodo di impennata dei costi energetici. Tutte iniziative per preservare questa eccellenza perché il vetro di Murano è lavoro, è passione, è arte, è Venezia, è Veneto».

Tra gli eventi in programma nel corso della settimana c’è la più ampia proposta di iniziative dedicate al vetro artistico: mostre, installazioni, visite guidate, laboratori, fornaci aperte, convegni, premiazioni, attività didattiche, e una suggestiva gara podistica tra le fornaci, per la maggior parte a ingresso gratuito, distribuite in tutta la città, proposte da fondazioni, gallerie d’arte, istituzioni museali, enti culturali, università, ma anche artisti, vetrerie, fornaci, aziende e associazioni di categoria.


THE VENICE GLASS WEEK TOURS BY SELECT E IL GLASS BATEO
Tra le novità che caratterizzano #AWorldofGlass si segnala una nuova partnership con Homo Faber, che fino al 30 settembre propone alla Fondazione Giorgio Cini il meglio dell’alto artigianato contemporaneo. In particolare, la collaborazione con The Venice Glass Week si concretizza, nell’ambito di Homo Faber in Città, nel programma dei The Venice Glass Week Tours by Select, cinque visite guidate gratuite con aperitivo in storiche fornaci di Murano curate da Select, anche quest’anno Official Cocktail Sponsor del festival, che non a caso si concluderanno con un momento conviviale in cui non potrà mancare lo storico aperitivo veneziano.
The Venice Glass Week Tours by Select sono in programma lunedì 16 settembre alle 17 alla Fornace Mian, leader nella produzione artigianale di illuminazione e complementi d’arredo in vetro di Murano; martedì 17 settembre alle 11 alla NasonMoretti, una delle storiche fornaci di Murano, attiva dal 1923; mercoledì 18 settembre alle 11 alla Seguso Vetri d’Arte, che custodisce il passato, preserva un sapere millenario e diffonde bellezza interpretando i tempi; giovedì 19 settembre alle 18 alla fornace di Simone Cenedese, che appartiene alla più recente generazione di maestri di Murano; e infine venerdì 20 settembre alle 16 da Wave Murano Glass, nata nel 2017 dalla passione per l’arte della lavorazione del vetro di Roberto Beltrami. The Venice Glass Week Tours by Select sono gratuiti, in doppia lingua e su prenotazione tramite il sito theveniceglassweek.com: basterà cliccare sulla categoria corrispondente in azzurro e scegliere il tour che si preferisce. In collaborazione con Select si terrà anche The Venice Glass Week Closing Party, l’evento speciale di chiusura del festival in programma domenica 22 settembre a Ca’ Select, luogo nato dal recupero di un laboratorio artigianale dedito alla lavorazione dei metalli nel sestiere di Cannaregio (ingresso solo su invito). Un Glass Bateo, ideato dal Consorzio Promovetro Murano, in collaborazione con il Comune di Venezia, Vela Spa e Actv e il sostegno di Regione Veneto e Camera di Commercio di Venezia Rovigo, solcherà invece i canali di Venezia per tutta la durata del festival. Per l’occasione, uno dei vaporetti della flotta Actv (familiarmente chiamato “bateo” dai veneziani) sarà riallestito per ospitare una mostra, incontri ed eventi, con l’obiettivo di far conoscere a un pubblico sempre più vasto la storia e il fascino del vetro artistico di Murano. Curato da rehub con la direzione artistica dell’architetto Matteo Silverio, il progetto pone il vetro al centro della scena, con interni che accolgono una straordinaria esposizione di oltre 50 opere, create da 17 aziende concessionarie del Marchio Vetro Artistico® Murano.

THE VENICE GLASS WEEK HUBs e IL FAMILY PROGRAMME
Anche quest’anno i centri nevralgici della manifestazione in città sono le mostre The Venice Glass Week HUB e The Venice Glass Week HUB Under35, per la prima volta entrambe a partecipazione gratuita per tutti gli artisti selezionati e ospitate in Campo Santo Stefano all’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti nella sede di Palazzo Loredan. The Venice Glass Week HUB, che propone al pubblico una selezione di opere di 25 artisti nazionali e internazionali, si tiene nelle magnifiche sale del piano nobile. Gli artisti che espongono all’interno della HUB sono: Iuliia Andiukina, Emmanuel Babled, Françoise Bolli, Irina Boyko, Michele Burato, Michela Cattai, Simone Crestani & Ioannis Michalou(di)S, Annette Douglas, Pietro e Riccardo Ferro, Polly Gould, Anna Gray, Camille Jacobs, Stefanie Jadd Susnow, Jakub Jan?ourek, Maria Koshenkova, Milan Krají?ek, Negin Navabi, Tanja Pak, Yorgos Papadopoulos, Jiemin Park, Katarína Pozorová, Jenny Ritzenhoff, Csilla Szilágyi & László Pala Papp, Janine Thüngen-Reichenbach, Sayed Waked. The Venice Glass Week HUB Under35 presenta invece le opere e i progetti di 18 giovani artisti e designer under 35, per la maggior parte internazionali, e occupa gli spazi del piano terra espositivo. The Venice Glass Week HUB Under35 è realizzata nell’ambito del Programma degli interventi di promozione economica e internazionalizzazione 2024 della Regione del Veneto, in collaborazione con Camera di Commercio Venezia Rovigo, Sistema Camerale Veneto e Venicepromex. Gli artisti che prendono parte all’HUB Under35 sono: Jonathan Ausseresse, Kalina Ba?ka – Kulka, Kamila Dvo?áková, Dan Hoffman, Taeyi Kang, Natalia Komorowska,
Boldizsár Lukácsi, Meta Mramor, Tomáš Prokop, Benjamin Podoba, Tessa Sakhi, Clara Schweers, Linda Sofia Tidenberg, Neda Tirandaz, Riccardo Todesco, Yue Wu, Edgar Valentine. The Venice Glass Week offre anche un programma di iniziative ufficiali dedicate a bambini e famiglie tra cui quelle riunite all’interno del Family Programme, realizzato grazie alla collaborazione con MUVE Education. Storie d’arte, di sabbia e di fuoco è il titolo dell’itinerario guidato lungo le sale del Museo del Vetro di Murano, in cui trovano spazio opere note in tutto il mondo, che hanno espresso nei secoli – e in epoca contemporanea – la perizia tecnica dei
maestri e la creatività di artisti e designer. Il percorso sarà completato con una dimostrazione in fornace alla Scuola del Vetro Abate Zanetti, una delle più importanti istituzioni vetrarie dell’isola. Le attività per famiglie, con bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni, sono in programma il 14, 15 e 21 settembre dalle 14.30 alle 16.30.


I PREMI
Quella di giovedì 19 settembre sarà una serata speciale perché vede la cerimonia di conferimento a Palazzo Franchetti – a partire dalle 17 (ingresso su invito) – di due importanti premi nel contesto della settima edizione del festival. Aprirà la cerimonia il conferimento ufficiale del Premio Fondazione di Venezia per The Venice Glass Week: il vincitore, scelto tra tutti i partecipanti del festival, riceverà un riconoscimento in denaro di € 1.000,00 e sarà discrezione della Giuria – composta dal curatore Jean Blanchaert,
dalla Cancelliera dell’Istituto Veneto Giovanna Palandri e del Consigliere Generale della Fondazione di Venezia Paola Marini – decidere di attribuire una speciale menzione a un massimo di altri due progetti originali. I soli artisti e designer italiani e stranieri con meno di 35 anni di età che espongono all’interno della HUB Under35 saranno invece presi in considerazione per l’Autonoma Residency Prize, che consentirà al vincitore di partecipare a una residenza di due mesi alla Pilchuck Glass School di Seattle (USA) nel 2025.

GRAFICA E COMUNICAZIONE DEL FESTIVAL
La campagna di comunicazione visual dell’ottava edizione di The Venice Glass Week ideata dalla graphic designer Cristina Morandin per declinare il titolo-hashtag #AWorldOfGlass è dedicata alla murrina, una delle tecniche più famose della lavorazione del vetro a Murano, affascinante e senza tempo e allo stesso tempo estremamente versatile e capace di adattarsi anche alle sperimentazioni più contemporanee, capace quindi di simboleggiare le tante sfaccettature dell’arte vetraria che The Venice Glass Week ospita e rappresenta. Dall’11 settembre, e per tutta la durata del festival, è operativo nel cuore di Campo Santo Stefano un infopoint per ricevere informazioni su tutti gli eventi in programma e dove sono in distribuzione le mappe della manifestazione per agevolare il pubblico a orientarsi nel percorso di visita. Anche Murano ha un suo punto informativo attivo tutti i giorni dalle 10 alle 14 in Piazza
Colonna che accoglie tutti i visitatori che approdano sull’isola. La presenza promozionale di The Venice Glass Week è rimarcata inoltre, in aggiunta all’affissione di locandine e manifesti a Venezia e a Mestre, anche dalla circolazione di un tram personalizzato con la grafica del festival che copre la tratta Mestre – Venezia e, sul Canal Grande, di un vaporetto ACTV, grazie al fattivo contributo e alla disponibilità di VELA Spa. Quattro sono invece i totem informativi: due a Venezia, uno a Murano e uno a Mestre. Infine, gli eventi che avranno un affaccio su strada, saranno immediatamente riconoscibili da una apposita vetrofania. Tutte le informazioni sulle iniziative che partecipano a The Venice Glass Week sono disponibili sul sito web www.theveniceglassweek.com e incluse nel programma PDF che si può consultare e scaricare. Informazioni sugli eventi sono disponibili anche sui profili social Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

15 settembre 2024