Per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di preservare e tramandare alle future generazioni le competenze uniche dell’artigianato italiano
Antonio Dattis, Rinalda Bonazza, Fabio Molinas, Francesco Ballestrazzi sono i vincitori della seconda edizione del Premio Maestri d’Eccellenza promosso da Mestieri d’Eccellenza LVMH, in collaborazione con Confartigianato, la maison Loro Piana e Camera Nazionale della Moda Italiana per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di preservare e tramandare alle future generazioni i savoir-faire e le competenze uniche dell’artigianato italiano.
I riconoscimenti sono stati consegnati il 17 settembre nel corso di una cerimonia che ha visto la partecipazione del Presidente di Confartigianato Marco Granelli e che si è svolta nel Palazzo della Regione Lombardia, in occasione della settimana della moda di Milano, con la presenza di personaggi di spicco del settore.
Il Premio “Maestri d’Eccellenza” valorizza artigiani appartenenti a tre categorie: artigiani esperti che si sono contraddistinti per la qualità del loro lavoro durante l’intero percorso professionale; talenti emergenti con un progetto promettente; professionisti che si sono distinti per la loro capacità di innovazione, preservando conoscenze e competenze storiche e reinterpretandole in chiave moderna.
Il vincitore dell’edizione 2024 per la sezione Maestro Artigiano d’Eccellenza è Antonio Dattis, di Taranto e associato a Confartigianato, ebanista, restauratore e liutaio. La sua manualità e tecnica eccellente lo hanno portato a reinterpretare e ricostruire strumenti musicali antichi particolarmente elaborati, riprodurre copie fedeli di strumenti storici ma anche a crearne di nuovi, spesso con l’impiego di materie prime rare. Scopri l’eccellenza di Antonio Dattis
Rinalda Bonazza ha ottenuto il premio Maestro Emergente Artigiano d’Eccellenza. Esperta di merletto a tombolo, di Comacchio (Ferrara), associata a Confartigianato, elabora un linguaggio espressivo originale, ricorrendo alle lavorazioni del merletto a tombolo o a fuselli e la tecnica compatta a nodi: uno stile personale in continuità con la tradizione ma allo stesso tempo innovativo. Scopri l’eccellenza di Rinalda Bonazza
Premio Maestro dell’Innovazione d’Eccellenza a Fabio Molinas che studia, sviluppa e produce tessuti di nuova generazione partendo dallo scarto del processo di lavorazione del turacciolo di sughero, trasformando una biomassa dismessa in un bio-materiale con prestazioni elevate, conservando intatte le caratteristiche fisico-meccaniche della pianta dal quale viene estratto. Molinas ha ricevuto il Premio dalle mani del Presidente di Confartigianato Marco Granelli. Scopri l’eccellenza di Fabio Molinas.
Una menzione speciale è stata assegnata a Francesco Ballestrazzi, di Carpi (Modena) che nel 2014 ha dato vita alla sua linea di cappelli, caratterizzati da esclusività, artigianato e il “fatto a mano”, qualità che li rendono pezzi unici. A Ballestrazzi è stato assegnato, per volontà della giuria, il Premio Creatività Artigianale. Scopri l’eccellenza di Francesco Ballestrazzi
A ciascun vincitore sono assegnati 10mila euro da reinvestire nella propria attività; fino a un anno di mentoring con professionisti appartenenti a Loro Piana, su tematiche e tempistiche da concordarsi con la maison, visite dedicate negli stabilimenti Loro Piana secondo modalità e tempistiche in seguito comunicate dal brand, allo scopo di approfondire i processi produttivi e il savoir-faire degli artigiani e tecnici coinvolti e la possibilità di valutare eventuali collaborazioni tra la maison e gli artigiani vincitori.
Il Presidente Marco Granelli ha sottolineato quanto “l’artigianato contemporaneo può soddisfare la propensione dei giovani a esprimere talento, indipendenza, a intrecciare tradizione e innovazione, manualità e digitale, in un percorso che può sfociare nella creazione di un’impresa di successo. Confartigianato è impegnata a trasmettere questo messaggio che passa dal mondo della scuola, della formazione e soprattutto dal linguaggio, dal trasferire emozioni, ma anche da misure adeguate per favorire l’intraprendenza. In questo tracciato è nato e cresce questo splendido premio: un riconoscimento al talento delle imprese, degli imprenditori a valore artigiano e un vigoroso sprone ai giovani che sognano un mestiere intriso di creatività, maestria e possibilità di infondere, in ogni creazione, la propria storia, la propria personalità, il proprio stile, una via per realizzarsi.
I prodotti dei 9 finalisti del Premio saranno esposti all’interno di un’eccezionale installazione artistica creata da Fabrizio Plessi, artista di fama internazionale, presso il Belvedere di Palazzo Lombardia, a Milano, fino al 22 settembre.
Nel corso della premiazione è stata annunciata la maison partner della 3ª edizione del Premio Maestri d’Eccellenza. Sarà Thélios, la società veneta di eyewear del gruppo Lvmh, che produce e distribuisce occhiali da sole e montature da vista per marchi come Celine, Loewe e Stella McCartney.
19 settembre 2024