Il 27 settembre, a Rimini e nei dintorni, ci sarà una serata interamente dedicata alla ricerca e alla didattica

Una serata dedicata interamente alla ricerca, ricca di scoperte e meraviglia con dimostrazioni dal vivo, esperimenti, giochi, laboratori e tanto altro ancora per pubblici curiosi di tutte le età, a tu per tu con le ricercatrici e i ricercatori.

Quest’anno, la rassegna si presenta sotto il titolo SOCIETY reAGIAMO, un nome che racchiude in sé un obiettivo ambizioso: promuovere una relazione stimolante tra ricerca e società, facilitando un dialogo capace di generare reazioni a catena positive. Quando persone di tutte le età e provenienze entrano in contatto con ricercatrici e ricercatori di diversi ambiti, si crea un ambiente fertile per la nascita di nuove idee, collaborazioni inaspettate e una maggiore consapevolezza delle sfide e delle opportunità del nostro tempo. In un mondo che sta affrontando eventi imprevedibili e drammatici, la ricerca offre risposte concrete e soluzioni innovative che possono aiutarci a guardare al futuro con fiducia. Ma per fare in modo che qu­este soluzioni si realizzino, è fondamentale appassionare le nuove generazioni alla complessità del mondo che ci circonda.

A Rimini – il 27 settembre – questo evento è possibile per la presenza del Campus dell’Università di Bologna. Centocinquanta tra docenti e ricercatori incardinati e attivi sulla didattica e la ricerca.

IL PROGETTO

La Notte Europea dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i Paesi europei.
L’iniziativa si svolge ogni anno in tutta Europa, e Paesi limitrofi, l’ultimo venerdì di settembre. L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli, concerti e performance artistiche.
La Notte Europea dei Ricercatori è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito delle azioni Marie Sk?odowska-Curie, Grant Agreement n. 101061722 con l’obiettivo di promuovere le carriere dei ricercatori in Europa.

Society reAGIAMO è uno dei progetti italiani associati al progetto Notte Europea dei Ricercatori, e nel 2024 e 2025 porta la Notte a Bologna, Cesena, Forlì e Predappio, Ravenna e Faenza, Rimini e Ferrara! Quest’anno vuole lanciare a tutti un invito a reAGIRE, consapevolmente.

Avvalendosi di un’ampia rete di stakeholder, SOCIETY reAGIAMO proporrà una grande varietà di argomenti pensati per coinvolgere pubblici diversi, con un focus particolare su ragazze e ragazzi. Gli incontri, le mostre, i laboratori, gli esperimenti, i seminari e tutte le nostre attività ruoteranno attorno ai tre macro-temi sviluppo e sostenibilità, ambiente e persone, conoscenza e digitalizzazione.

https://www.nottedeiricercatori-society.eu/aspettanhttps://www.nottedeiricercatori-society.eu/aspettando-la-nottedo-la-notte

20 settembre 2024