La città di Jerash è al centro di un progetto di sviluppo ecoturistico che si concluderà entro il 2026

Non si fermano i progetti e gli investimenti per lo sviluppo turistico della Giordania. Nei giorni scorsi, il primo ministro giordano Jafar Hassan ha visitato il governatorato di Jerash, sottolineando l’importanza di trasformare Jerash in una destinazione eco-turistica. Accompagnato dal ministro del turismo e delle antichità, Lina Annab, Hassan, il primo ministro ha esaminato i piani di attuazione del progetto eco-turistico, gestito dalla Royal Society for the Conservation of Nature, organizzazione dedicata allo sviluppo sostenibile e alla conservazione del patrimonio naturale e culturale della Giordania. Jerash, nota come “la Pompei d’Oriente” per il vasto sito archeologico di epoca romana che rappresenta una delle principali attrattive turistiche della Giordania, punterà dunque sullo sviluppo turistico in chiave sostenibile.

Il progetto, che si concluderà entro la fine del 2026, prevede lo sviluppo di un eco-parco comprendente vaste aree verdi con piante e animali, un centro di accoglienza per i visitatori, alloggi eco-friendly, sala conferenze, ristoranti, area picnic, strutture per famiglie e bambini, aree giochi e spazi per attività sportive e adrenaliniche all’aria aperta. Situato su un’area montuosa di circa 210.000 metri quadri (20 ettari), il parco si affaccerà sulle foreste di Jerash, Dibeen e Tal al-Rumman e le montagne che circondano il fiume Zarqa, e ospiterà anche negozi, laboratori artigianali ed esposizioni di prodotti stagionali locali. 

Durante un incontro con volontari e leader giovanili al Centro Giovanile di Jerash, accompagnato dal Ministro della Gioventù Yazan Shdeifat, Hassan ha ribadito l’impegno del governo nel supportare idee innovative e iniziative imprenditoriali dei membri dei centri giovanili in tutto il paese, con finanziamenti facilitati dal Ministero della Gioventù. Ha elogiato gli sforzi del centro nel migliorare le competenze delle giovani donne partecipanti ai programmi e ha sollecitato la rapida realizzazione di un nuovo centro giovanile entro la fine del 2025.

7 novembre 2024