A Santa Lucia di Piave, il 14, 15 e 16 dicembre, l’edizione numero 1.364 di una manifestazione che dà conto delle innovazioni in ambito agricolo
Si terrà il 14, 15 e 16 dicembre prossimi l’edizione n.1364 della Fiera internazionale dell’agricoltura di Santa Lucia di Piave (Treviso), divenuta negli ultimi anni la fiera dell’innovazione sostenibile in agricoltura. I grandi numeri di espositori e di pubblico (con una media di 100.000 visitatori) hanno dimostrato un interesse costante per le tradizioni del territorio e per le innovazioni sostenibili, in linea con un un trend generalizzato di crescita sprint per le imprese che partecipano alle fiere italiane.
“La crescita generata negli ultimi 10 anni dalle imprese che si sono affacciate alle fiere internazionali nei macrosettori agroalimentare, tecnologia, edilizia e arredo è stata quasi doppia rispetto al trend generale” dice Alberto Nadal, amministratore unico dell’Azienda speciale Fiere di Santa Lucia di Piave, “e i numeri crescenti registrati negli ultimi anni dalla nostra fiera millenaria lo confermano”.
Da uno studio Prometeia, infatti, il 3,4% della crescita complessiva del fatturato delle imprese italiane è ascrivibile alla partecipazione a fiere.
“La sfida del futuro, che facciamo nostra” continua Nadal “è quella di consolidarsi anche all’estero attraverso collaborazioni tra operatori e il sostegno dei decisori, portando nel mondo le nostre eccellenze. Basti pensare che oltre il 50% dell’export nazionale viene generato attraverso contatti avviati proprio durante le manifestazioni espositive”.
Come sempre ampio spazio verrà dedicato alla convegnistica e alla formazione soprattutto dei più giovani, gli agricoltori di domani. Appuntamento fisso sarà Vinea Forum, organizzato da Condifesa Treviso-Belluno-Vicenza, dedicato alla fase fondamentale della nutrizione e resilienza del vigneto, con l’obiettivo di garantire la salute della pianta, la sua longevità e la riduzione di utilizzo della chimica. Presenti con importanti focus Coldiretti, Veneto Agricoltura (Regione Veneto) e Cecat di Castelfranco Veneto.
“Come ogni anno” dice ancora Nadal “la nostra sarà una proposta fieristica trasversale e completa, con le novità del mercato, i migliori prodotti e servizi per la viticoltura, la frutticoltura, la zootecnica, le attività forestali e le energie rinnovabili. Oltre 300 saranno gli espositori, molti dei quali presenti in fiera addirittura da decenni, e per confermarci ancora una volta come tradizionale kermesse del territorio trevigiano ci saranno numerose iniziative per i bambini e le famiglie, dalla Baby farm all’aperto e in area coperta con giochi e animazioni agli spettacoli equestri”.
Inaugurazione ufficiale con il governatore Luca Zaia nella mattinata di domenica 15 dicembre e, come da tradizione, ancora rigorosamente segreto il nome della madrina di quest’anno.
27 novembre 2024