Wolky, calzaturificio olandese noto a livello internazionale (solo gli outlet sono 2000) ha scelto la via della tecnoligia e le sue scarpe diventano comunicanti grazie alle etichette con il tag, parlando ai commessi e ai clienti. Ed anche il negozio di calzature si trasforma grazie ad una serie di smart services: la varietà dei prodotti, soggetta a una rotazione stagionale delle collezioni che raramente prevede modelli continuativi, non è più un problema.
Portare l’Rfid e integrarlo lungo tutta la filiera è stata una scelta importante: il negozio funziona meglio per il produttore, ma anche per i distributori e i franchisor. Il catalogo Wolky include un’ampia collezione di calzature da donna e recentemente anche da uomo (con la collezione Cloud 9) e la migrazione dalle tradizionali etichette a barcode alle etichette intelligenti Rfid è stata affidata a Nedap Retail. Il partner tecnologico ha studiato un piano di reingegnerizzazione che prevede un passaggio graduale dalla codifica classica allo smart tagging Uhf Passivo. L’obiettivo, infatti, è dotare di etichetta Rfid tutti gli articoli Wolky a partire dalla collezione inverno 2014.
Scarpe intelligenti: ci guadagna la gestione del magazzino
Integrando degli scanner Rfid nella catena logistica e nei punti vendita la lettura delle etichette diventa pressoché immediata: a differenza del barcode, infatti, i tag Rfid possono essere letti in gran quantità in una volta. Non solo: i dati immessi a sistema sono talmente dettagliati da identificare immediatamente possibili discrepanze tra articoli inviati e ricevuti o, ancora, i disallineamenti tra scorte fisiche e scorte contabilizzate. Questo consente un’immediata correzione degli errori ma anche di avere una piena supervisione delle scorte a magazzino il che permette di ridurre l’invenduto, i costi di inventario e le perdite. L’accuratezza della lettura con l’Rfid per Wolky è pari al 100%.
«Siamo alla continua ricerca di nuove opportunità – spiega Anthony Diks, Ceo di Wolky BV International – per incrementare l’affidabilità della fornitura e garantire ai nostri rivenditori la possibilità di offrire un servizio migliore ai propri clienti».
I vantaggi della nuova tecnologia portano più efficienza lungo tutta la catena logistica, garantendo maggiore affidabilità nella fornitura e totale soddisfazione del cliente. Grazie alla versatilità del programma, oggi gli inventari sono fatti due volte alla settimana dai commessi che, utilizzando un reader Rfid, possono visualizzare le informazioni da un qualsiasi dispositivo mobile predisposto, iPhone, iPod Touch e iPad inclusi.