Conad e le società Iper Montebello e Unes del gruppo Finiper hanno sottoscritto un accordo di partnership strategica che avrà efficacia dal 2015 per la durata di cinque anni e sarà rinnovato in automatico per altri cinque. Alla base dell’intesa ci sono i rispettivi punti di forza: per Conad il prodotto a marchio – un quarto delle vendite, stessa qualità dei prodotti leader ma un prezzo inferiore del 30 per cento – e una presenza in tutte le province italiane e all’estero attraverso i partner di Core (i belgi Colruyt, gli svizzeri Coop e i tedeschi Rewe); per Finiper l’ampio settore non-food rappresentato dagli ipermercati e dai punti di vendita U2, che hanno inventato una formula nuova, per coniugare la convenienza degli hard discount con la qualità dei supermarket.
Sarà sviluppata una collaborazione comune nel non-food per scambiare le rispettive conoscenze nei servizi e negli assortimenti, con particolare attenzione agli ipermercati. Inoltre saranno messe a punto delle strategie per valorizzare la marca del distributore, ricorrendo a una logistica sviluppata e i prodotti autenticamente italiani. Queste attività riguarderanno anche un’opportuna collaborazione in fase di negoziazione per sviluppare nuovi prodotti con fornitori nazionali e internazionali e migliorare la qualità dei servizi offerti ai clienti.
Grande distribuzione: si punta all’eccellenza per crescere
«Se i risultati ottenuti in questi anni – spiega l’amministratore delegato di Conad Francesco Pugliese – sono riconducibili alla validità del nostro modello imprenditoriale, basato su un sistema cooperativo forte e partecipato, con manager e soci motivati, la partnership strategica con il gruppo di Brunelli è un’opportunità per crescere ulteriormente». «Per Finiper – afferma Marco Brunelli, il presidente del gruppo Finiper – questo accordo rappresenta un punto di partenza per rafforzare la presenza nel mercato italiano. La partnership con Conad ci permetterà di confrontare le rispettive prerogative, puntando all’eccellenza. Per questo consideriamo l’accordo raggiunto un’ulteriore dimostrazione della forza imprenditoriale del nostro gruppo».
Conad, organizzazione di imprenditori dettaglianti indipendenti associati in cooperativa, è presente in 1.468 comuni e in 108 province italiane con 3.019 punti di vendita associati, suddivisi tra ipermercati, supermercati e negozi di prossimità, per una superficie di vendita di 1.750.643 mq. Nel 2013 ha espresso un giro d’affari di 11,6 miliardi di euro (+5,9 per cento rispetto al 2012).
Il gruppo Finiper è stato fondato nel 1974 da Marco Brunelli, è totalmente italiano ed opera attraverso 26 ipermercati a insegna ‘’Iper La Grande I’’ e 170 supermercati a insegna ‘’U! come tu mi vuoi’’ e ‘’U2 Supermercato’’ in Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche e Abruzzo.