Alle ore 19 del 10 novembre, per la prima volta nella storia, la moda italiana farà il suo ingresso nel Quartiere Generale delle Nazioni Unite a New York. Lo farà con la presentazione al Palazzo di Vetro della nuova collezione Autunno Inverno 2014-2015 di Jamal Taslaq che si è ispirato alla cultura della sua terra d’origine, la Palestina.
La sfilata è stata organizzata in occasione dell’anno internazionale di solidarietà con il popolo palestinese promosso dall’Onu ed avverrà nella sala Ecosoc, luogo simbolico dove s’incontrano e dialogano tutte le culture del pianeta e dove si tengono i più importanti incontri istituzionali tra gli Stati. Le creazioni di Jamal Taslaq, realizzate in Italia, saranno arricchite, con rivisitazioni in chiave moderna, di ricami antichi della tradizione palestinese.
Tailleurs, cocktail dresses, abiti da sera, realizzati in seta, chiffon, crepe, georgette, avranno come colori predominanti il bianco, l’avorio, il rosso, il verde e il nero. A chiudere la sfilata, un abito da sposa interamente ricamato a mano, lavorato con perle ricavate dal legno d’ulivo, rifinito con fili di seta e intarsi di pietre color oro, avorio madreperla e legno chiaro.