Quattro etichette italiane hanno conquistato la medaglia d’oro come migliori spumanti del mondo: è accaduto a Digione, nel cuore della Borgogna in Francia, nell’ambito del concorso ‘Les meuilleurs effervescents du monde’, considerato l’Oscar delle bollicine. L’Italia è seconda nel medagliere non solo con i quattro ori su un totale di 35 assegnati, 18 alla sola Francia, ma anche con 9 medaglie d’argento.
Gli italiani insigni dell’oro sono due Valdobbiadene prosecco superiore Docg 2013 (Andreola di Pola Stefano e Spumanti Bortolin Angelo), Gabry Rosé Extra Dry (La Tordera), Marramiero Classico Brut (Maramiero) e infine il Vallée d’Aoste Doc Blanc de Morgex et de la La Salle Brut 2011 affinato in legno. Al concorso hanno partecipato 28 paesi per un totale di 600 vini giudicati da 100 esperti internazionali.
Frattanto sono stati selezionati i migliori vini della Lombardia, che saranno protagonisti per sei mesi a Expo 2015. Lo ha fatto “Viniplus 2015”, il libro guida alle produzioni vitivinicole di qualità in Lombardia pubblicato dall’Associazione italiana sommelier regionale: 656 pagine, 270 cantine recensite, oltre 1000 campioni degustati con 36 vini premiati con il massimo riconoscimento.