La valorizzazione del modello italiano di controllo delle produzioni agroalimentari è il focus dell’edizione 2015 di Sol&Agrifood, dal 22 al 25 marzo, in contemporanea con Vinitaly ed Enolitech, il Salone internazionale dell’agroalimentare di qualità. Per Damiano Berzacola, vicepresidente di Veronafiere, si tratta di «un tema basilare, volto a far conoscere le peculiarità della nostra produzione agroalimentare e la differenza con i prodotti ‘italian sounding’. Sotto questo punto di vista, i controlli diventano una tutela sia per i produttori sia per i consumatori».
Insieme ai maggiori produttori italiani del settore olio e agroalimentare, l’originalità della proposta espositiva di Sol&Agrifood si arricchisce quest’anno dell’area dedicata ai formaggi, denominata Cheese Experience, dove, in collaborazione con l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio, Onaf, vengono organizzati laboratori teorici e degustativi tenuti da Maestri assaggiatori. Nuova è anche ‘A Taste of Coffee’, l’area realizzata in collaborazione con Scae, la Speciality Coffee Association of Europe attiva a livello mondiale per la promozione dell’eccellenza nel caffè di qualità. L’area è divisa in due corner: uno per minicorsi di formazione/informazione, l’altro per la degustazione dei caffè. In ulteriore crescita quest’anno lo spazio dedicato alla birra, con molte aziende singole che affiancano l’ampia area di Assobirra con i suoi birrifici artigianali. Previste nuove iniziative di degustazione e abbinamento ai cibi, per promuovere un consumo più culturale di questa bevanda, legato alla conoscenza e alla qualità delle materie prime e dei sistemi di produzione.
In contemporanea con Vinitaly torna a fine marzo Sol&Agrifood
Tra i grandi protagonisti di Sol&Agrifood c’è l’olio extravergine di oliva. Per favorire gli scambi commerciali e migliorare la conoscenza di questo importante prodotto, Veronafiere mette a disposizione un programma b2b e di formazione/informazione verso gli operatori, per la maggior parte esteri, particolarmente intenso. Per il quarto anno, viene organizzato il Gdo Buyers’ Club dedicato agli incontri tra i produttori di olio presenti a Sol&Agrifood e i responsabili acquisti della Gdo italiana.
Tra le molte iniziative anche Find the fake (Scova l’intruso), il minicorso di degustazione realizzato da Unaprol per i giornalisti accreditati, e l’Oil Bar in collaborazione con Onaoo, Organizzazione nazionale assaggiatori olio di oliva. Gli oli presenti quest’anno in catalogo sono i vincitori di Sol d’Oro Emisfero Sud ed Emisfero Nord. Dopo la positiva esperienza del 2014 viene confermato lo sdoppiamento del Concorso Sol d’Oro, con l’edizione dedicata gli oli dell’Emisfero Nord, già svoltasi dal 15 al 19 febbraio 2015, e quella per la produzione oleicola dell’Emisfero Sud, in programma nel prossimo mese di settembre. I vincitori di Sol d’Oro Emisfero Nord 2015 ed Emisfero Sud 2014 vengono inseriti nella Guida “Le stelle del Sol d’Oro”, con la scheda tecnica redatta dal panel internazionale dei giudici; si tratta di uno strumento realizzato per la prima volta nel 2013 e pensato per valorizzare la qualità in chiave marketing.