Clessidra Sgr, leader italiano di private equity, ha siglato l’accordo definitivo per l’acquisizione della maggioranza del capitale azionario della maison fiorentina Roberto Cavalli, una delle case di moda italiane più importanti e conosciute al mondo. L’azienda ha chiuso il 2014 con ricavi consolidati in crescita, pari a circa 210 milioni di euro. L’operazione siglata prevede l’acquisizione di una quota di maggioranza pari al 90% del capitale della maison fiorentina da parte di una società di nuova costituzione denominata Varenne. Il restante 10% continuerà ad essere detenuto dal fondatore Roberto Cavalli.
Nell’azionariato di Varenne, società di cui Clessidra detiene la maggioranza assoluta, sono presenti alcuni co-investitori con quote di minoranza, tra i quali L-Gam, fondo di investimenti internazionale e Chow Tai Fook Entreprises Limited, la holding basata ad Hong Kong controllata dalla famiglia Cheng. L’ingresso nel Gruppo Roberto Cavalli costituisce per Clessidra la prima operazione realizzata attraverso il terzo fondo in gestione, Clessidra Capital Partners 3 (Ccp 3). Seguendo la filosofia che ha caratterizzato la gestione dei precedenti fondi, Ccp 3 sarà principalmente dedicato a investimenti nel mercato italiano.
Una finanziaria italiana per il rilancio globale del brand Cavalli
La carica di presidente di Roberto Cavalli sarà assunta da Francesco Trapani, vicepresidente esecutivo di Clessidra, per oltre 25 anni amministratore delegato di Bulgari, quindi Ceo della divisione orologi e gioielli di Lvmh. Il ruolo di amministratore delegato sarà ricoperto da Renato Semerari, fino ad oggi “president” del Gruppo multinazionale Coty, quotato alla Borsa di New York.
Precedentemente, Renato Semerari aveva ricoperto il ruolo di Ceo di Guerlain e Ceo e President Europa di Sephora, entrambe società del gruppo Lvmh. Dallo scorso mese di marzo, la direzione creativa di Roberto Cavalli fa capo allo stilista norvegese Peter Dundas. «Sono molto soddisfatto – ha dichiarato Roberto Cavalli, fondatore della Maison Fiorentina – di aver portato a termine questa operazione con un partner Italiano che sono convinto saprà valorizzare al meglio quanto ho costruito in una vita. L’apporto finanziario, gestionale ed umano che Clessidra garantirà alla mia azienda consentirà lo sviluppo per affrontare e vincere le sfide che il mercato del lusso in continua evoluzione impone”.
Una finanziaria italiana per il rilancio globale del brand Cavalli
«Abbiamo voluto fortemente il raggiungimento di questo accordo – ha commentato Francesco Trapani – perché crediamo nelle potenzialità di Roberto Cavalli un’azienda dallo stile unico, con un posizionamento con pochi eguali e una riconoscibilità realmente globale. L’identità del brand Cavalli rappresenta una ricchezza che vogliamo preservare, un fattore chiave su cui fonderemo tutti i progetti di crescita internazionale dell’azienda».
Fondata a Firenze negli anni Settanta, l’azienda è riuscita a diventare un marchio di riferimento nel segmento del lusso internazionale, con una presenza in tutto mondo grazie ad una rete che oggi conta circa 200 boutique monomarca. Oltre alla prima linea “Roberto Cavalli”, il Gruppo propone la linea casual giovane “Just Cavalli”, la bridge line “Cavalli Class” e la collezione dedicata ai più piccoli “Roberto Cavalli Junior”. Tutte queste collezioni, dedicate sia alla donna che all’uomo, si completano poi con una vasta gamma di prodotti, realizzati attraverso licenze, che includono tra gli altri borse, occhiali, orologi, scarpe, gioielleria e una linea di profumi. Roberto Cavalli firma inoltre una “Home Collection” che si è imposta a livello internazionale, ed è attivo nel settore “Hospitality” attraverso i Cavalli Club e i Cavalli Caffè.