Il Ministero dello Sviluppo Economico ha lanciato due App dedicate alle nuove generazioni. Le applicazioni si possono scaricare gratuitamente nei market store Android e iOS (Google Play e Apple Store) e nascono con l’intento di diffondere comportamenti sicuri di acquisti consapevoli, nell’ambito del progetto “Io sono originale” destinato a contrastare il mercato del Falso.
Dall’alimentare ai cosmetici, dalla moda ai giocattoli, dagli pneumatici agli elettrodomestici: la lista dei prodotti a rischio contraffazione è lunga e non sempre i consumatori hanno gli strumenti adatti per orientarsi nel mercato; rispondendo ai due quiz delle app sarà invece possibile misurare il grado di conoscenza del contraffatto e condividere, grazie ai social media, i propri risultati. La grafica è realizzata sullo stile di un gioco da tavolo lungo il quale è possibile mettere a confronto un prodotto originale con uno contraffatto, cercando di scovare, entro un tempo limite, le differenze. Per ogni risposta esatta è possibile salire di livello, condividere il proprio risultato, ed aumentare le difficoltà.
“Io sono originale” è un’iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico, promossa dalla Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione-Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e dalle associazioni dei consumatori appartenenti al Consiglio nazionale CNCU.