Riportare il vero made in Italy ai fasti delle sfilate nella Sala Bianca di Palazzo Pitti: è il sogno di Stefano Ricci, presidente del Centro di Firenze per la moda italiana ed imprenditore. Da tre anni è l’alfiere della moda nata e cresciuta a Firenze, forte anche del suo impegno per il “fatto in Italia”, e ne sottolinea l’espressione in lingua originale anziché Made in Italy.
Tra le iniziative di cui va particolarmente fiero il presidente del Centro di Firenze per la moda italiana, c’è la partita celebrativa del calcio storico fiorentino, One Night in Santa Croce e il treno della moda, un treno ad alta velocità che nell’ultima giornata di Pitti Uomo porterà buyer e stampa a Milano, gratuitamente e con un servizio esclusivo. «Ci sarà una grandiosa parata – ha detto Stefano Ricci a proposito della partita – dove i costumi storici, alcuni originali, altri meticolosamente riprodotti, si rifanno al periodo glorioso della difesa di Firenze dall’assedio delle truppe imperiali di Carlo V. Una rappresentazione delle migliori arti, manifatture e mestieri della tradizione fiorentina, che possiamo considerare come la prima sfilata nella storia d’Italia». Le due iniziative sono state realizzate con il contributo di Ministero dello Sviluppo Economico e Agenzia ICE, come è stato anche per il programma di eventi per festeggiare i primi 60 anni del Centro moda, a gennaio 2014.