Si chiama Wardroba ed è una piattaforma di fashion social shopping: gli utenti gestiscono il proprio armadio on line, creano uno stile preferito e lo condividono, seguendo le attività degli amici; ma soprattutto scoprono nuovi marchi, comprando prodotti unici e originali, di designer indipendenti. Dalle borse limited edition create con pregiati materiali italiani e decorate con stoffe di kimono giapponesi in seta degli anni ’20, ’40 e ’60, alla stilista siciliana che produce accessori ispirati al proprio territorio o al brand che propone una scarpa innovativa, coperta da brevetto.
La piattaforma è nata a Milano per iniziativa e dall’ispirazione di tre giovani imprenditori: Fulvio Catalano, Federico Della Bella e Luca Nardone. Una startup innovativa che al momento conta oltre 700 prodotti di oltre 40 professionisti, con un obiettivo fissato per la fine del 2015: raggiungere quota 100 designer e 2mila prodotti. L’impresa è incubata presso PoliHub, il distretto tecnologico del Politecnico di Milano, e nasce dalla consapevolezza che un Made in Italy giovane e innovativo può imporsi nel mondo, aggiornando la grande tradizione artigianale del Paese. Per questo, sottolineano i tre ‘papà’ del progetto, Wardroba si pone come supporto alla digitalizzazione delle maison creative italiane che cercano un supporto tecnologico per internazionalizzarsi.