Hublot, azienda produttrice di orologi di lusso fondata nel 1980 da Carlo Crocco ed oggi controllata dalla holding francese specializzata in beni di lusso LVMH, ha aperto il suo store numero 80 nel mondo e lo ha fatto in una veste davvero eccezionale ad un’altezza di 1.608 metri sul Cervino. A sottolineare la sua origine svizzera, la maison ha scelto per il suo ‘Schatzchischta’ (gioiellino) il numero 27 di Bahnhofstrasse, a Zermatt, alle pendici di una le vette più alte della Svizzera.
All’esterno l’architettura tradizionale è stata reinterpretata in chiave contemporanea. All’interno i banconi e gli espositori sono stati rivestiti di legno e vetro. Sotto le travi a vista, le vecchie pareti di legno rivelano le strette fenditure tipiche dei granai: le luci sono inserite al loro interno. Per celebrare la sua scalata ai piedi del Cervino, Hublot ha creato due modelli in edizione limitata e numerata ‘Big Bang Zermatt’. Realizzati con cassa in tungsteno o cassa in red gold con finiture satinate con bezel in ceramica, una meridiana satinata grigia riproduce la sagoma iconica del Cervino. Il cronografo, una volta aperto, rivela al suo interno un particolare movimento a carica automatica HUB4100. Tre centimetri di corda sono orgogliosamente posizionati al di sopra del movimento tra due vetri zaffiro come fossero sigillati per l’eternità.