L’applicazione della normativa europea relativa all’Organizzazione Comune di Mercato del settore vitivinicolo, e in particolare la misura relativa alla promozione dei nostri vini nei Paesi extraeuropei, ha portato nel Veneto all’approvazione di 22 progetti a valere sulla quota regionale: 18 relativi alla promozione commerciale diretta da parte delle imprese singole o riunite in associazioni temporanee, e 4 relativi alla promozione delle denominazioni, presentate dai relativi Consorzi di Tutela.
Ad annunciarlo è l’assessore regionale al turismo, alla promozione e al commercio estero del Veneto, Federico Caner, insieme al collega assessore all’agricoltura, Giuseppe Pan. La Regione per queste iniziative destina ogni anno oltre 10 milioni di euro: «Ai progetti di quest’anno – afferma l’assessore Caner – aderiscono 170 piccole e medie imprese vitivinicole venete, molte delle quali da anni fortemente orientate all’export. Grande è l’impegno verso i mercati tradizionali, come quelli statunitense, canadese e svizzero, caratterizzati da una forte competitività con altri Paesi produttori. Ma le imprese venete sono orientate anche verso nuove piazze, alcune già affermate, come quelle di Cina, compresa Hong Kong, Giappone e Russia, altre in fase di espansione commerciale: Sud Est Asiatico, America Latina e Centro America. Rimangono da definire – conclude Caner – i progetti multiregionali, ai quali stiamo lavorando per chiuderli entro la fine di questo mese di agosto».