La nuova campagna pubblicitaria di H&M “ Close the Loop”, pensata per promuovere il riciclo dei vestiti nei negozi del colosso svedese, è diventata subito virale in rete soprattutto perché lo spot inquadra una modella con indosso l’hijab, il tradizionale velo islamico. Di origini pachistane e marocchine, Mariah Indrissi ha 23 anni e vive a Londra, ed è la prima modella musulmana con il velo ad apparire in uno spot pubblicitario di H&M.
“Ostenta: sii chic” si legge nel video: la modella ha detto di aver iniziato a indossare il velo a 17 anni: «Si ha spesso l’impressione che le donne che scelgono di portare l’hijab siano ignorate dalla moda, quindi è sorprendente che un marchio grande come H&M riconosca il nostro modo di indossare il velo». Scettica quando è stata chiamata, ha deciso di partecipare alla campagna «perché si trattava una giusta causa» ed ha spiegato come da H&M siano stati «molto rispettosi»: durante le riprese, per lei era prevista un’area speciale come spogliatoio e tutti gli uomini erano stati istruiti a non toccarla sul set. Accanto alla modella, nella campagna pubblicitaria, figurano anche Iggy Pop, una modella plus size, una signora anziana con la minigonna e un pugile con una protesi alla gamba, come dire che la prima vera regola quando si parla di moda è essere se stessi.