L’acqua è fondamentale per il nostro corpo e l’EFSA suggerisce di assumerne due litri al giorno
Una ricerca del National Heart, Lung, and Blood Istituto (NHLBI), pubblicata su “eBioMedicine”, ha dimostrato che bere poca acqua accorcia la vita e favorisce importanti cambiamenti degenerativi. Viceversa, gli adulti che rimangono ben idratati sono più sani, sviluppano meno condizioni croniche, come malattie cardiache e polmonari, e vivono più a lungo di quelli che non assumono liquidi a sufficienza. Pertanto, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) raccomanda l’assunzione di 2 litri di acqua al giorno, quantità che può variare a seconda dell’età e del sesso, del tipo di alimentazione e degli stili di vita.
Gli italiani sono, in generale, grandi consumatori di acqua minerale preferendola a quella del servizio idrico pubblico, dai più accusato di non fornire sufficienti garanzie sulla qualità del prodotto erogato. Ma anche sulle minerali gli italiani si dividono: da un lato quelli che la vogliono ‘liscia’, senza le bollicine che si ritiene possano dare problemi di gastrite e provocare i calcoli, dall’altro ci sono quelli che preferiscono la ‘gasata’ che ha un gusto più deciso e che, per merito delle bollicine che stimolano le papille gustative, ritengono garantisca un più prolungato effetto dissetante e una più intensa sensazione di freschezza.
A parte i casi nei quali siano già presenti delle specifiche patologie, come reflusso gastro-esofageo, ulcere e gastriti, l’acqua gassata e quella liscia apportano gli stessi benefici dal punto di vista nutrizionale e la scelta dipende nella maggior parte dei casi solo dal gusto personale. Anche per quel che riguarda l’anidride carbonica, è un gas innocuo alle concentrazioni in cui viene bevuto e tende a fuoriuscire naturalmente attraverso le vie aeree superiori: uno scarto inerte che non arreca danni. Piuttosto, ma solo per le persone che soffrono di specifici problemi di salute, può capitare di dover fare attenzione al contenuto di sali delle acque minerali mentre per la generalità delle persone è veramente difficile che un’acqua minerale possa interferire negativamente sulla salute: ben più importante è bere abbondantemente, ancor di più in un periodo estivo particolarmente cone quello che è preannunciato per quest’anno.
23 giugno 2023