Le misure contro la pandemia assunte da ogni Stato privilegiano i prodotti dei propri territori .
Fino al 28 novembre ristoranti, agriturismi, mense, catering, alberghi, potranno richiedere il contributo a fondo perduto, fino a un massimo di 10mila euro, per l’acquisto di prodotti delle filiere agricole e alimentari italiane, anche DOP e IGP, inclusi quelli vitivinicoli, valorizzando così la materia prima dei territori. A disposizione del fondo 600 milioni di euro.
«In questo difficile momento per il mondo della ristorazione – spiega la Ministra all’agricoltura, Teresa Bellanova – diamo un segnale concreto alle aziende, alle donne e agli uomini che ci lavorano quotidianamente e a tutta la filiera agroalimentare. Garantiamo liquidità immediata e rafforziamo la straordinaria alleanza tra mondo della ristorazione e della produzione agroalimentare. L’agroalimentare è la nostra forza e la ristorazione è parte integrante di questa filiera».
Dopo la presentazione di una semplice domanda sul sito www.portaleristorazione.it o la presentazione in un ufficio postale delle fatture degli acquisti effettuati da agosto in poi di prodotti agroalimentari italiani e vitivinicoli sarà versato in automatico un anticipo del 90%. Verificata la documentazione, saranno emessi i bonifici a saldo del contributo concesso.
Il rovescio della medaglia è rappresentato dagli appelli agli acquisti nazionali diffusi anche negli altri Paesi europei che sono tra i maggiori acquirenti dei prodotti Made in Italy. Dapprima è stata la Francia a sollecitare i propri consumatori a comprare prodotti nazionali, ora in primo piano c’è la Germania dove la stretta su bar e ristoranti mette a rischio l’export tricolore. In generale, verso gli Stati membri dell’Unione Europea va il 54% delle nostre produzioni. Per questo Coldiretti ha già avanzato una richiesta affinché sia preparato fin da subito dal Governo un piano straordinario di internazionalizzazione con la creazione di nuovi canali e una massiccia campagna di comunicazione per le produzioni 100% Made in Italy.