Dal 12 al 14 aprile nella serra del Parco Asburgico
Dal 12 al 14 aprile, nella serra del Parco Asburgico di Levico Terme (Tn), sarà “tulipomania”. Cento varietà di diverse tonalità di colore e oltre 50.000 bulbi che fioriranno nei prati del parco. Il genere Tulipa, della famiglia delle Liliaceae, comprende un gruppo di bulbose fra le più diffuse nei giardini di tutto il mondo. Originario della Turchia, il tulipano ha un nome che deriva dal Turco tülbend = turbante; fu introdotto in Occidente dall’ambasciatore austriaco presso la Sublime porta di Costantinopoli nel XVI secolo. Presto divenne status symbol ricercato sul mercato, al punto da raggiungere costi incredibilmente alti: un singolo bulbo poteva costare l’equivalente di sei mesi di paga di un lavoratore. Nel 1637 la domanda di bulbi sul mercato ormai eccedeva ampiamente l’offerta. Non si vendevano più bulbi, ma futures, titoli che impegnavano i produttori a fornire i preziosi fiori e, in poco tempo, si scatenò la prima bolla speculativa della storia.
Racconti e video, informazioni storiche botaniche, laboratori e note di coltivazione animeranno le giornate, così come informazioni e note di coltivazione. A Villa Paradiso, all’interno del parco, sarà allestita la mostra “Spazi còlti”, curata da SOVA e da Fondazione Museo Storico del Trentino. Essa illustra l’evoluzione dei diversi stili di giardino in contesto europeo attraverso le diverse epoche storiche: dall’antichità al Medioevo, dall’Umanesimo all’Ottocento e fino alla contemporaneità.
Le attività proposte sono gratuite ma è obbligatoria l’iscrizione, esclusi i laboratori per bambini: Parco delle terme di Levico: tel 0461 495788 – parco.levico@provincia.tn.it APT Valsugana: tel 0461 727700 – info@visitvalsugana.it
8 aprile 2024