Sarà Parma, capitale della Food Valley emiliano-romagnola e Città creativa della gastronomia Unesco, ad ospitare dall’11 al 12 aprile prossimi la prima edizione di “Origo”, il Forum mondiale delle Indicazioni geografiche. Promosso dalla Regione Emilia-Romagna e dal Ministero delle politiche agricole, con il patrocinio della Commissione Europea e in collaborazione con l’Unione parmense degli industriali e Fiere di Parma, “Origo” è il primo grande evento fieristico B2B dedicato alle sfide e alle opportunità su scala globale del sistema delle indicazioni geografiche dell’Unione europea e farà da apripista a “Cibus Connect”, il salone internazionale dell’alimentazione in programma il 12 e 13 aprile sempre nel quartiere fieristico della città ducale.
L’offerta Dop e Igp al confronto con i grandi buyers mondiali
«Con 44 specialità agroalimentari Dop e Igp – sottolinea l’Assessora regionale all’agricoltura, Simona Caselli – l’Emilia Romagna è la regione con il più alto numero di riconoscimenti in Italia e in Europa. Un ricchissimo patrimonio di cultura e tradizioni in campo enogastronomico che convive con un forte slancio verso la ricerca e l’innovazione, nell’ottica della sostenibilità delle produzioni. Tutto ciò fa dell’Emilia-Romagna e, in particolare della città di Parma, la sede ideale per ospitare l’esordio di un evento internazionale come “Origo”, una grande occasione per promuovere un intero territorio con i suoi prodotti d’eccellenza sempre più richiesti sui mercati mondiali».
Il Forum si presenta all’attenzione degli operatori con tratti fortemente innovativi: la prima giornata propone un confronto ed analisi sull’agenda europea ed internazionale delle Indicazioni geografiche. Nella seconda tutta l’attività verterà attorno alle relazioni B2B tra Dop ed Igp europee e i top buyer di tutto il mondo.