Ventiquattro buyers provenienti da una dozzina di province della Cina ed operanti nei settori dell’import, della distribuzione organizzata e dell’e-commerce, sono in visita alle aziende del settore food e vino del Veneto. L’iniziativa, alla quale collabora la Fondazione Italia-Cina, rappresenta la restituzione della visita della delegazione veneta, guidata dall’assessore veneto all’agricoltura Franco Manzato, alla recente Fiera Agricola Agriexpo di Yancheng.
«Diamo ancora più corpo – ha ribadito Manzato – all’azione di incoming verso il mercato cinese per ilo quale abbiamo preparato un primo gruppo scelto di aziende assieme alla Fondazione Italia Cina e Ca’ Foscari. Siamo consapevoli che quella del Veneto è certamente una agricoltura di qualità e di valore, molto competitiva e apprezzata. Con il 6% del territorio agricolo italiano produce il 10,5% del valore della produzione nazionale, pari a 5,5 miliardi di euro. Per contro, a fronte di un valore dell’export agroalimentare veneto che vale oltre 5.116 milioni di euro, solo poco meno di 37 milioni di euro in valore finiscono in Cina. Contiamo di avere già a fine settimana il polso dell’andamento delle contrattazioni tra buyers cinesi e aziende venete del settore vino e alimentare – ha concluso Manzato – e su questo calibreremo le ulteriori azioni del progetto Veneto-Cina».