L’attenzione alla salubrità degli alimenti, a tutela dei consumatori, è oggetto di particolare interesse da parte della Commissione Europea che prevede, già dal 2014, l’obbligo della difesa integrata delle colture per tutti gli agricoltori europei. In Italia, con l’istituzione del Sistema di qualità nazionale di produzione integrata (SQHPI) e con gli strumenti normativi che già regolamentano la realizzazione di produzioni ecosostenibili, ogni anno vengono emanate Linee guida nazionali di difesa integrata per definire le sostanze attive impiegabili a livello regionale.
Per agevolare l’applicazione pratica di queste tecniche colturali ecosostenibili e favorirne la conoscenza, Unaproa e Image Line hanno realizzato una piattaforma informatica destinata a tutti gli attori della filiera: www.disciplinari.it. Ricordiamo che Unaproa è una delle Unioni nazionali la cui attività e riconoscimento è regolata da disposizioni del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. È formata da 157 Organizzazioni operanti su tutte le regioni italiane: più di 50.000 aziende agricole che coltivano oltre 300.000 ettari per produrre, ogni anno, più di 8 milioni di tonnellate di prodotto di qualità. Un valore di produzione immessa sul mercato pari a 3.100 Milioni di Euro (il 25% della PLV agricola nazionale).
Il servizio per il settore ortofrutticolo, distribuito in esclusiva da Unaproa, permetterà agli utenti dì disporre di tutti i disciplinari regionali, verificarne le tecniche di difesa adottabili su ogni coltura per ogni avversità, confrontarli fra loro, scegliere i preparati commerciali meno pericolosi per l’ambiente e disporre delle relative etichette e schede di sicurezza. II tutto su internet, utilizzabile su computer anche in piena campagna o su piattaforma iPhone, iPad e smartphone, aggiornato in tempo reale e con il collegamento alla banca dati Fitogest.