Nei ristoranti aziendali dello stabilimento Mercedes di Sindelfingen, in Germania (Baden Wuttemberg), gli oltre 40mila dipendenti di Mercedes potranno scegliere all’interno dei menù “Tagliatelle con salsa di funghi porcini e rosa di bresaola”, il “Risotto allo scalogno con Scimudin, rucola e glassa di balsamico”, i “Pizzoccheri con bietole al burro e Valtellina Casera”, “Tagliatelle alle castagne con zucca Hokkaido, semi di zucca tostati, Bitto e mirtilli”, oltre alla “Bresaola con rucola e scaglie di formaggio parmigiano”, piatti selezionati dai cuochi Mercedes entro un ampio ventaglio proposto dalla Camera di commercio di Sondrio.
Questa settimana dei prodotti di eccellenza del settore agroalimentare della Valtellina è una iniziativa straordinaria le cui basi sono state predisposte in occasione della missione commerciale organizzata dalla Camera di commercio valtellinese a Sindelfingen nello scorso mese di giugno, all’interno del progetto “Club degli Esportatori”. Dal contatto con i responsabili di Mercedes, grazie all’intervento del Sindaco di Sindelfingen, città gemellata con Sondrio, è stato quindi sviluppato un progetto esecutivo, poi realizzato con la collaborazione del Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina.
La Valtellina va in Mercedes: occasione per presentare tutto il territorio
Per la migliore preparazione dei piatti, i cuochi di Mercedes sono assistiti dagli chef valtellinesi, Remo Cossi e Mauro Vitalini. Stefano Gianoni, del Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina coordina l’iniziativa in Germania, ivi compresa la gestione di un desk per la vendita diretta dei nostri prodotti ai dipendenti Mercedes.
«L’iniziativa sta andando molto bene, i nostri prodotti sono molto apprezzati e abbiamo ricevuto i complimenti dei rappresentanti di Mercedes per la perfetta organizzazione – dichiara il presidente della Camera di commercio, Emanuele Bertolini – La collaborazione con il Distretto Agroalimentare di Qualità ha fatto la differenza e stiamo adesso lavorando per dare una prospettiva di stabilità al rapporto commerciale con Mercedes. Non sarà facile, ma ci impegneremo al massimo per ottenere un risultato che sarebbe davvero straordinario».
Gli chef valtellinesi si sono inoltre occupati direttamente della preparazione della cena inaugurale, dedicata ai prodotti valtellinesi, il 4 novembre presso il ristorante “Ratskeller da Vittorio” a Sindelfingen, appartenente alla rete della “Ristorazione italiana nel mondo”, promossa da Unioncamere, che vanta oltre 3 milioni di contatti al giorno tra New York e Londra fino al Giappone. La cena è stata anche occasione per presentare il territorio valtellinese ai giornalisti tedeschi ed ai buyer del settore agroalimentare, appositamente scelti ed invitati per l’occasione. In conclusione di serata, tra gli ospiti è stato estratto a sorte il vincitore di una settimana di soggiorno in Valtellina per due persone, offerto da Valtellina Turismo in collaborazione con il Consorzio Turistico di Madesimo.