Il 2014 ha fatto registrare un +5% alla voce esportazioni per il Grana Padano anche grazie ai successi riportati in nuovi mercati, come quello giapponese. «E il 2015 ci vedrà ancora una volta particolarmente impegnati per soddisfare le esigenze dei consumatori e tutelare il lavoro dei nostri produttori» afferma Stefano Berni, direttore del Consorzio Grana Padano, in una nota di commento dei recenti successi ottenuti dal formaggio Dop nel Sol Levante alla fiera “Messe Nagoya” e valutando, più in generale, l’andamento delle esportazioni nel 2014 e le aspettative per il nuovo anno.
«Con una stima ancora non definitiva – prosegue Berni – possiamo dire che anche quest’anno tendenzialmente le esportazioni di Grana Padano sono cresciute complessivamente del 5%, con circa 1.500.000 di forme vendute in ogni parte del mondo. Il nord Europa e gli Stati Uniti si confermato per noi mercati vincenti, mentre cresce l’interesse verso il Grana Padano in realtà importanti come la Cina, la Nuova Zelanda e anche l’Arabia Saudita. Ora guardiamo avanti e prepariamoci ad affrontare nel migliori dei modi il 2015 che – conclude Berni – sarà caratterizzato da un evento straordinario come l’Expo a Milano che avrà proprio l’alimentazione e il cibo come temi centrali».