Italia batte Spagna 10 a 5: è la sintesi della dodicesima edizione del Concorso Internazionale Sol d’Oro, vera e propria “Olimpiade” dell’olio extravergine d’oliva, che ha visto in competizione a Veronafiere dieci Paesi per 250 campioni di olio extra vergine d’oliva partecipanti (+25% sul 2013) da Italia, Cile, Uruguay, Libano, Portogallo, Spagna, Slovenia,Croazia, Turchia e Grecia. Una settimana di degustazioni alla ‘cieca’ da parte di un qualificato panel di 13 giudici internazionali ha decretato i migliori oli extravergine d’oliva, suddivisi in cinque categorie: fruttato leggero, medio, intenso, monovarietale e biologico.
Il concorso oleario internazionale, organizzato da Veronafiere come anteprima di Sol&Agrifood (6-9 aprile, www.solagrifood.com), promuove per i vincitori numerose iniziative tra le quali la possibilità di fregiarsi di un bollino indicante sulla bottiglia il premio ricevuto e di incontrare in via esclusiva i buyer esteri in aprile nel corso del walk around tasting in programma durante la rassegna internazionale dell’agroalimentare di qualità, che si svolge in contemporanea con Vinitaly.
Sol&Agrifood è l’unico palcoscenico internazionale per le aziende produttrici di alta qualità. «Da settembre di quest’anno – sottolinea Damiano Berzacola, vice presidente vicario di Veronafiere – presentiamo anche Sol d’Oro Emisfero Sud per incontrare le esigenze dei produttori di quell’area. Si inizia dal Cile per poi proseguire ogni anno in un paese a maggiore produzione olivicola, dalla Nuova Zelanda all’Argentina: una iniziativa che aggiunge una tappa importante al processo di internazionalizzazione delle rassegne made in Veronafiere”.