Solo 51 strumenti di misurazione irregolari in provincia di Venezia su 3.467 controlli. Nel corso del 2013, infatti, la Camera di Commercio di Venezia ha svolto numerosi interventi ispettivi per garantire sia una capillare attenzione sulla sicurezza dei prodotti messi in commercio, sia uno stretto controllo sull’affidabilità metrologica degli strumenti impiegati nelle operazioni di compravendita. Gli ispettori metrici, in qualità di organi di polizia giudiziaria in campo metrologico, hanno sottoposto ad attività di “verifica periodica sistematica/sorveglianza” 1.826 misuratori per carburanti; 100 strumenti in uso presso depositi di carburante; 341 autobotti per trasporto di prodotti petroliferi; 1.105 strumenti per pesare (bilance); 12 oggetti in metalli preziosi; oltre ad altri 83 strumenti di altre tipologie.
Durante i controlli sono stati emessi 51 ordini di aggiustamento, provvedimenti previsti dalla normativa vigente che – a seguito di imprecisioni legate alla misurazione – obbligano l’utilizzatore dello strumento a ripristinarne la regolarità.
Per i consumatori, l’esito positivo della verificazione periodica è facilmente riconoscibile dalla presenza di un contrassegno quadrato di colore verde, che indica anno e mese di validità della verifica stessa.
Controlli nel veneziano: soddisfazione per la Camera di commercio
Nell’ambito della sicurezza dei prodotti e della lotta alla contraffazione, gli ispettori amministrativi della Camera di Commercio di Venezia hanno inoltre effettuato 444 controlli di varie tipologie di prodotto (giocattoli, prodotti elettrici, tessuti ecc.); 53 prelievi di campioni per analisi di laboratorio; 2.352 sequestri di prodotti non conformi alle norme in materia di tutela del consumatore; 5 sanzioni amministrative per prodotti non conformi o pubblicità scorretta. I vari interventi svolti sono stati anche un’occasione utile per sostenere una capillare e proficua azione formativa e informativa a favore delle imprese.
«La Camera di Commercio di Venezia – spiega il vice Segretario generale dell’Ente, avvocato Mario Feltrin – attraverso la divulgazione di questi dati, intende richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sull’impegno e la presenza dei propri operatori dell’ufficio Metrico e dell’ufficio Vigilanza Prodotti, resa disponibile quotidianamente a tutela della collettività Il quadro generale emerso a fine anno ha messo in luce, con particolare soddisfazione, quanto la partecipazione ed i costanti controlli svolti sul territorio possano essere il maggiore deterrente a garanzia della sicurezza ed affidabilità del complesso meccanismo di confronto e rispetto tra impresa e consumatore».