Le operazioni anti-contraffazione eseguite a Milano e sulle spiagge del Tirreno e dell’Adriatico
Il ‘ritorno alla normalità’ nel dopo pandemia è anche il ritorno al commercio dei prodotti contraffatti, lungo le spiagge e nelle grandi città. Le notizie si inseguono: la Guardia di Finanza di Rimini ha portato a termine ben undici interventi lungo il litorale tra Rimini, Riccione e Misano Adriatico ponendo sotto sequestro complessivamente oltre 10mila articoli.
Soprattutto orecchini, collane, bracciali, altri articoli di bigiotteria e giocattoli, tutti non conformi alle norme. Sequestrati inoltre 434 capi d’abbigliamento con marchio contraffatto.
Dall’altra parte dell’Appennino, la Guardia di Finanza di Pisa ha sequestrato oltre 2.400 articoli irregolari e contraffatti nelle zone più note della movida in pieno centro storico del capluogo e lungo il litorale pisano. Sequestrati migliaia di prodotti irregolari tra borse, calzature, occhiali e accessori vari di abbigliamento delle più note griffe: Prada, Gucci, Armani, Dolce e Gabbana, Nike, Adidas ed altri ancora. Gli articoli venivano venduti sul litorale, dove c’è maggiore afflusso di turisti e villeggianti provenienti anche dall’estero.
In piena attività anche il Gruppo operativo anti-contraffazione (Goac) della Polizia locale di Milano che ha sequestrato in due esercizi commerciali in zona Paolo Sarpi, nella Chinatown di Milano, 1.258 calzature con i marchi contraffatti di Valentino, Nike e Golden Goose. Le scarpe erano in vendita a 30 euro al paio, per un valore commerciale complessivo di oltre 37mila euro.
«Salvaguardare i commercianti che lavorano onestamente, tenendo aperte le proprie attività anche nel mese di agosto, è una priorità per la polizia locale – ha dichiarato la vicesindaco e assessora alla Sicurezza, Anna Scavuzzo – Le operazioni portate avanti dal Nucleo Antiabusivismo nascono per tutelare sia il consumatore sia chi svolge la propria attività seguendo leggi e regolamenti, oltre alle aziende che realizzano i prodotti seguendo standard qualitativi controllati e garantiti».