Il marchio del vino Chianti è stato registrato in Cina con un ideogramma cinese che si legge “Kang Di” che si traduce in “Salute dell’Imperatore”. Lo ha detto Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti. «Per evitare sbagli o truffe – ha spiegato Busi – abbiamo pensato di registrare il marchio in Cina con il nome cinese “Salute dell’Imperatore”, concetto di sicuro effetto ed evocazione per i cittadini cinesi. Tale ideogramma – ha spiegato il presidente del Consorzio – sarà scaricabile sul sito del Consorzio nei prossimi giorni, utile per gli esportatori».
L’idea di registrare con un ideogramma cinese il marchio Chianti è maturata dall’importante trasferta effettuata recentemente dal Consorzio Vino Chianti in alcuni paesi orientali. Nell’ambito di tale esperienza si è rilevato che la traduzione della denominazione Chianti in lingua cinese, da riportarsi in etichetta, avrebbe potuto portare ad una molteplicità di risultati diversi, spesso non corretti o non riconducibili al prodotto.
«Ne è la prova – ha spiegato il presidente Busi – che fino ad oggi la traduzione del termine Chianti in lingua cinese per scriverlo in etichetta, è stata demandata spesso agli importatori cinesi, con il risultato che si ritrovano sul mercato, molteplici traduzioni, spesso molto diverse fra di loro, che hanno ingenerato nei consumatori cinesi sensazione di scarsa chiarezza e conseguente disorientamento».
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