Le norme Ue in materia di marchi, loghi o simboli sono vecchie di vent’anni: per questo il Parlamento europeo ha deciso di dare il proprio via libera alla proposta di un aggiornamento che ha lo scopo di distinguere i prodotti di una società o i suoi servizi. L’intervento di modernizzazione delle regole sui marchi va ad adeguare le norme all’attuale situazione così da facilitare la registrazione del loghi aziendali nella Ue e da migliorare la lotta alla contraffazione.
Le nuove norme rendono più semplice la registrazione dei marchi presso l’Ufficio per l’armonizzazione nel mercato interno, con sede ad Alicante (Spagna). Le procedure saranno più brevi e meno gravose in modo da venire incontro, in particolare, alle Piccole e Medie Imprese. Inoltre, grazie ad una riduzione delle imposte, il costo di una registrazione dovrebbe sensibilmente diminuire. Le nuove regole cercano al contempo di rafforzare la lotta contro l’ingresso di merci contraffatte in Europa. «Il nostro continente – ha spiegato Marc Tarabella, socialista belga – non può più essere la piattaforma della distribuzione delle imitazioni in tutto il mondo per i truffatori di ogni genere. Avremo anche una maggiore cooperazione tra la legislazione nazionale e quella comunitaria».