Con l’arrivo dell’estate il Ministero dello Sviluppo economico intensifica la lotta alla contraffazione: in stretta collaborazione con le Associazioni dei consumatori appartenenti alla Cncu, il Consiglio nazionale dei Consumatori e degli Utenti, la Direzione Generale per la lotta alla Contraffazione-Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Mise ha infatti organizzato il Tour estivo itinerante “Io sono originale” che partirà da Torino il 24 giugno. Fino al 7 agosto, un pick up allestito in modo da essere particolarmente riconoscibile, toccherà 20 città italiane da nord a sud, isole comprese. I cittadini “saranno coinvolti con intrattenimenti, giochi, animazione e spettacoli incentrati sull’informazione, comunicazione e divulgazione della cultura della legalità, la conoscenza dei rischi del mercato del falso e gli strumenti preposti alla tutela dei consumatori”.
A chiedere di non abbassare la guardia è, tra gli altri, Matteo Garzaro, presidente di Federmoda Confcommercio della provincia di Vicenza: «Quello della contraffazione è un danno enorme alle nostre imprese del dettaglio di abbigliamento, pelletterie e calzature. Una piaga che va ad erodere quote di fatturato alle aziende oneste e ad alimentare un mercato parallelo fatto anche di criminalità organizzata e lavoratori fuori da qualsiasi sistema di tutela e garanzia».
Espresso apprezzamento per il grande lavoro svolto in questi anni dalle forze dell’ordine, il presidente Garzaro auspica che si mantenga «al massimo livello l’attenzione a questo problema, perché solo attraverso una forte azione di repressione si riescono a dare quei segnali di serietà, di ordine e di giustizia di cui imprenditori e consumatori hanno bisogno».