Un appello all’Europa perché sostenga maggiormente le iniziative italiane per la tutela delle eccellenze agroalimentari del Bel paese. C’è anche questo nella relazione approvata all’unanimità dalla Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria nel settore agroalimentare. “Il testo è frutto dell’intenso lavoro svolto in pieno spirito di collaborazione tra tutte le forze politiche in questo primo anno di attività” rendono noto Luca Sani, relatore del provvedimento per il Partito Democratico, e Giovanni Sanga, capogruppo Pd nella Commissione.
“Nell’esprimere soddisfazione per il risultato conseguito”, i due deputati ricordano che tra gli argomenti approfonditi in questo documento su cui sollecitare una riflessione del Parlamento ci sono le possibili modifiche normative sul piano sostanziale e procedurale, la necessità di un maggior coordinamento a livello nazionale e internazionale tra i soggetti che a vario titolo si occupano di prevenzione e contrasto del fenomeno, un più forte e deciso impegno dell’Europa nel sostenere le ragioni dell’Italia e nell’affrontare l’emergenza contraffazione, la preoccupazione per la crescita dell’utilizzo del web per tali traffici illegali e un’attenzione particolare all’innovazione, anche non tecnologica, quale strumento di valorizzazione della qualità dei prodotti nazionali.
Per questo – concludono – la relazione sarà presto presentata all’Assemblea per sensibilizzare una volta di più la Camera nel suo plenum sui temi della valorizzazione e tutela del settore agroalimentare nazionale”.