Il presidente dell’Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, Giorgio Mercuri, ha annunciato la volontà di aderire alla campagna Mipaaf per il logo “100% latte italiano”. Con la fine del sistema delle “quote latte”, avvenuta il 31 marzo, infatti, la cooperazione agroalimentare vuole essere «in prima linea per individuare le risposte più efficaci che consentano alle nostre imprese di affrontare il nuovo scenario di riferimento senza perdere competitività».
«Consapevoli del profondo cambiamento che investirà il settore lattiero-caseario con l’abolizione del regime delle quote latte – continua Mercuri – da mesi abbiamo avviato una task force con esperti del settore, con l’obiettivo di individuare le strategie da mettere in campo per tutelare e rafforzare la competitività delle aziende. In particolare sono stati prospettati alcuni strumenti assicurativi che attenuino gli effetti della volatilità dei prezzi nell’ambito di un mercato che sarà inevitabilmente più globalizzato». Sul fronte interno, la cooperazione ha dato il pieno appoggio all’iniziativa del ministro Martina che sta lavorando ad una campagna istituzionale per sensibilizzare il consumo di latte anche attraverso l’utilizzo del logo “100% latte italiano”. «Le aziende cooperative lattiero-casearie sono pronte ad aderire all’iniziativa del Mipaaf e di Unioncamere che prevede l’utilizzo del logo “100% Latte italiano” e contribuiranno attivamente alla promozione e alla diffusione del marchio – conclude Mercuri – auspicando che esso possa presto essere esteso anche ad altri prodotti lattiero-caseari».