Nel 2017, 634 test effettuati nel Veneto con lo spettrometro a raggi X hanno permesso di individuare 88 campioni ‘sospetti’ che sono poi stati esaminati ulteriormente in laboratorio per accertare se contenessero sostanze tossiche o comunque pericolose per la salute dei consumatori. Un risultato quindi assolutamente positivo che ha portato alla decisione di confermare anche per il 2018 il progetto. Regione, Unioncamere e Adiconsum Veneto hanno quindi sottoscritto il rinnovo dell’accordo trilaterale per l’utilizzo di questo strumento quale supporto fondamentale nella lotta alla contraffazione sul territorio veneto.
L’uso dello spettrometro a raggi X è finanziato con fondi della Regione del Veneto che garantisce il proprio impegno nella prosecuzione di interventi di prevenzione e misure di tutela del consumatore: vengono sottoposti ad esame, prioritariamente, i prodotti in materiale plastico con particolare attenzione per la bigiotteria e i giocattoli. Le segnalazioni effettuate con lo spettrometro a raggi X portano ad un passo successivo, l’esame di laboratorio per le verifiche dei campioni sospetti da parte degli enti abilitati a verificarne la composizione. Un servizio realizzato dai sottoscrittori dell’accordo in sinergia con le Forze dell’Ordine, le Polizie locali e, ovviamente, le Camere di Commercio.
Un lavoro capillare che vede coinvolte Regione, Unioncamere e consumatori
«Sentiamo come un dovere morale – dice l’Assessore regionale allo sviluppo economico e alla tutela del consumatore, Roberto Marcato – quello di sostenere e salvaguardare le nostre imprese da una concorrenza sleale portata avanti con prodotti che, oltre ad essere senza qualità, possono essere anche pericolosi per il consumatore finale. Sono quindi orgoglioso del lavoro capillare svolto che conferma come con la collaborazione tra istituzioni, enti ed associazioni presenti sul territorio si possano ottenere risultati importanti».
«I risultati raggiunti nel corso del 2017 – gli fa eco il Presidente di Unioncamere Veneto, Mario Pozza – danno forza ad un importante servizio di sostegno ai consumatori ed alle PMI di vari settori. Va ricordato il ruolo di rappresentanza di vitale importanza ricoperto nelle stesse Camere di Commercio dalle Associazioni dei Consumatori che dà modo di mantenere dinamicità sui temi e sulle problematiche attuali, di affrontarle nonché porre prontamente misure a tutela dei diritti di utenti ed aziende».