È decisamente positivo il bilancio del primo mese di attività di “Venetian Cooking Experience”, il progetto di marketing internazionale sostenuto dal Consorzio Tutela Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP. Il progetto porta i turisti ospiti dell’hotel “The Westin Europa & Regina” alla scoperta dei segreti del Radicchio Rosso di Treviso, con corsi di cucina e cene di degustazione ogni domenica nel ristorante “La Cusina”.
Per il presidente del Consorzio Tutela Radicchio, Paolo Manzan, «svelare le mille qualità del Radicchio in una cornice affascinante come quella di Venezia è una strategia giusta, perché crea nei visitatori un ricordo fatto non solo di emozioni per la bellezza di questa città, ma anche un ricordo legato ai sapori di tutto il Veneto». Il 60% delle iscrizioni ai corsi di cucina (ci si può prenotare online, prima di arrivare a Venezia) vede la presenza di cittadini americani, seguiti da una buona presenza di russi (30%) e francesi (10%). Il successo dell’iniziativa è dovuta anche all’attenzione prestata ai più piccoli: i bambini, infatti, possono liberare la fantasia in cucina grazie ad attività speciali, con una “scuola di cucina” separata e uno chef tutto per loro.
Il sapore inconfondibile Radicchio Rosso, declinabile in mille ricette, si sposa con il gusto degli altri ingredienti veneti “a chilometro zero” e annaffiati con i vini offerti dall’azienda Bisol di Valdobbiadene e presentati sempre da un esperto sommelier.
E quando a fine marzo terminerà la stagione del Radicchio, il programma “Venetian Cooking Experience” non si fermerà e accoglierà un altro protagonista della tavola veneta: l’Asparago di Bassano, il fil rouge dei corsi e delle cene di degustazione fino a domenica 29 aprile.