Nel contesto della Fiera internazionale Fruit Logistica di Berlino, è stato presentato “Radicchi Veneti”, il progetto di super consorzio tra i tre consorzi veneti del radicchio IGP: il Consorzio tutela Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP, il Consorzio Radicchio di Verona Igp e il Consorzio Radicchio di Chioggia Igp.
Alla conferenza stampa di lancio, tenutasi presso lo stand espositivo della Regione Veneto allestito nella Fiera berlinese, hanno preso parte Paolo Manzan, Lorenzo Ambrosi e Patrizio Garbin, rispettivi presidenti dei consorzi di Treviso, Verona e Chioggia, l’Assessore regionale all’Ambiente Maurizio Conte e Barbara Degani, presidente della Provincia di Padova, nonché vice presidente dell’Urpv (Unione Regionale delle Province del Veneto).
Unanime il coro dei tre consorzi veneti: il progetto “Radicchi Veneti” nasce per promuovere la rinomata cicoria veneta senza perderne di vista le varietà che i diversi consorzi rappresentano. “Insieme per valorizzare le nostre differenze” è stato lo slogan di riferimento, con la consapevolezza che l’unione delle forze permetterà una maggiore competitività nei mercati internazionali e una migliore comunicazione delle potenzialità dei Radicchi Veneti ai consumatori di tutto il mondo.
Obiettivo dei “Radicchi Veneti”, infatti, è portare il prodotto oltre i confini europei e, a tal proposito, è previsto a breve un nuovo incontro a Venezia per la firma di un protocollo d’intesa.
La Regione Veneto, rappresentata dall’Assessore regionale Maurizio Conte, ha seguito con interesse e soddisfazione la presentazione del progetto, apprezzando particolarmente la coraggiosa scelta dei Radicchi di consorziarsi per razionalizzare l’utilizzo delle già esigue risorse pubbliche.