Tre aziende e un’associazione hanno sottoscritto un protocollo d’intesa contro la vendita di prodotti contraffatti via Internet. L’iniziativa, che è stata facilitata dalla Commissione europea, mette insieme i proprietari dei diritti relativi a prodotti le cui versioni contraffatte sono spesso vendute online, tramite piattaforme e associazioni su Internet.
I firmatari del memorandum, la Motion Picture Association, Philip Morris International, Philipp Plein e Zanellato si uniscono alle altre 19 parti che già collaborano nell’ambito dell’accordo. I prodotti contraffatti danneggiano le imprese, hanno un impatto negativo sull’occupazione e sulle entrate fiscali e spesso mettono in pericolo la salute dei consumatori. Con il memorandum d’intesa, che rimane aperto per l’adesione di altri, la Commissione incoraggia la cooperazione tra le parti interessate.
La cooperazione tra le aziende ha mostrato di ottenere importanti risultati
Il protocollo d’intesa è stato firmato per la prima volta nel 2011 e rivisto nel 2016. Nel novembre 2017, nel quadro del pacchetto di misure sulla proprietà intellettuale, la Commissione ha pubblicato una relazione sul funzionamento del protocollo. Il rapporto mostrava che il memorandum ha portato risultati positivi e una migliore cooperazione tra i titolari dei diritti e le piattaforme Internet.
Secondo la relazione, le riunioni periodiche dei firmatari e la misurazione degli effetti sulla base di indicatori chiave di prestazione, stimolano i partecipanti a superare le sfide esistenti e individuare le migliori pratiche, ad esempio per quanto riguarda l’identificazione del contenuto e sulla tecnologia di tracciamento.