Anche quest’anno la 70esima fiera del ciclo e del motociclo Eicma di Rho, in provincia di Milano, c’è stato lavoro per i militari della Guardia di Finanza: nel 2011 fu il caso del ‘clone’ dell’Mp3 della casa di Pontedera da parte di un brand cinese, in quest’edizione a finire sotto sequestro sono state 6 vespe esposte in cinque stand diversi. Scooter uguali, nelle linee, alla vespa modello Gt della Piaggio.
L’intervento delle Fiamme Gialle, effettuato ancor prima dell’apertura al pubblico della fiera, ha portato alla chiusura dei due stand cinesi, poiché non avevano altri motocicli esposti se non quelli sottoposti a sequestro. I veicoli battezzati Roman e Model WL 101 Z, saranno sottoposti a ulteriori controlli tecnici anche di natura meccanica. Per il reato di contraffazione sono stati denunciati due italiani, due cinesi e un tedesco.
Che poi si stia avvicinando il Natale ce lo dice il sequestro di circa 600 mila luci natalizie da parte dei militari della Guardia di Finanza in 13 negozi di Bari e in uno di Capurso, in prevalenza gestiti da cittadini di nazionalità cinese. Nel corso dell’operazione 16 persone sono state denunciate per violazione alla normativa sul codice del consumatore e contraffazione di una pubblica certificazione. I prodotti sequestrati non sono conformi alle normative vigenti e per cui sono altamente pericolosi. Natalizio anche quanto è accaduto a Firenze dove le Fiamme Gialle ha sottoposto a sequestro in due società di vendita all’ingrosso di Sesto Fiorentino oltre 47 mila tra carillon e ceramiche, presepi, cappelli di Babbo Natale, alberi di natale, pupazzi di neve, angioletti, prodotti per la cosmesi e giocattoli per i bambini. Tutti articoli importati dalla Cina contraffatti o privi di dichiarazione di conformità CE, della prescritta marcatura o delle informazioni in lingua italiana.